Passa ai contenuti principali

📰 Incontro Special Olympics Basilicata e Garante regionale della disabilità

Special Olympics Basilicata incontra la Garante regionale della disabilità, Dott.ssa Marika Padula 
 La delegazione di Special Olympics Basilicata è stata accolta dalla Garante regionale della disabilità, Dott.ssa Marika Padula per un incontro ricco di programmazione e prospettive future. 
 
 
A rappresentare l’organizzazione erano presenti: Filippo Orlando, Direttore Regionale, Rosa Centrone, Vicedirettrice Regionale, Annamaria Sodano, Direttrice Provinciale di Potenza, Pierdamiano Leggieri, Referente Comunicazione e Gianrocco Santoliquido, Volontario. 
L'appuntamento è stato un’occasione preziosa per presentare la missione e i valori di Special Olympics, a livello internazionale e territoriale, con particolare attenzione al percorso svolto negli ultimi anni nella nostra regione, dove lo sport inclusivo ha saputo generare relazioni, crescita e dignità per atleti, famiglie, volontari e comunità. 
 

È stato anche il momento per condividere i prossimi eventi in calendario: il 24 ottobre 2025 Convention Special Olympics a Matera, il 29 novembre 2025 – Flash Mob dell’inclusione a Matera e Potenza. 
La Dott.ssa Padula ha ascoltato con grande interesse ogni proposta, dimostrando profonda sensibilità e vicinanza alla causa. 
Ha espresso il desiderio di supportare concretamente le attività presenti e future di Special Olympics, confermando la sua partecipazione alla Convention di Matera. 
Durante il dialogo, la Garante ha anche invitato l’organizzazione a prendere parte all’incontro con le associazioni del Terzo Settore, previsto per il 9 ottobre 2025 a Potenza, e ha annunciato la programmazione di una Settimana dell’Inclusione, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre. 
Un’opportunità che vedrà anche Special Olympics Basilicata protagonista con diverse attività. L’incontro si è concluso in un clima di autentica collaborazione e stima reciproca, suggellato dalla consegna simbolica della spilla di Special Olympics alla Garante Padula, insieme al materiale informativo sull’organizzazione. 
“Siamo profondamente grati alla Dott.ssa Padula per l’ascolto, l’attenzione e la volontà concreta di essere al nostro fianco" ha dichiarato il Direttore Regionale di Special Olympics Basilicata Filippo Orlando, "non è solo sport: è una rivoluzione culturale, una chiamata all’inclusione reale. 
Oggi abbiamo gettato le basi per un percorso condiviso con le istituzioni lucane, affinché nessuna persona venga lasciata indietro. 
Lo sport è un diritto di tutti e, insieme, possiamo costruire una società più giusta, più aperta e più umana.” 
Un altro passo importante per costruire, insieme, una Basilicata più inclusiva, dove ogni persona indipendentemente dalle sue abilità, possa sentirsi accolta, valorizzata e parte attiva della comunità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📰 Vescovo della diocesi di Melfi, Mons. Fanelli, sulla situazione sanitaria nell'area del Vulture Melfese.

DIOCESI DI MELFI-RAPOLLA-VENOSA