📺 TG7 Basilicata News. Detenzione arma clandestina. Muore un 39enne. Claudia Cardinale e la Basilicata
TG7 Basilicata 24 Settembre 2025.
La Squadra Mobile di Matera e della S.I.S.C.O. di Potenza ha tratto in arresto due uomini e una donna, di età compresa tra i 32 e 35 anni, tutti residenti nella provincia di Cosenza, ritenuti responsabili dei reati di detenzione di sostanza stupefacente e detenzione e porto illegale di arma clandestina con relativo munizionamento.
L’operazione è scattata durante un servizio di osservazione e pedinamento, lungo l’arteria autostradale A2, dove sono stati fermati i due veicoli.
Le perquisizioni personali e veicolari effettuate hanno portato al rinvenimento di un ingente quantitativo di cocaina pari a 3,5 chilogrammi oltre ad una pistola semiautomatica, con matricola abrasa, carica con 8 proiettili.
Si tratta del più grosso sequestro di cocaina effettuato in Basilicata: il quantitativo, immesso sul mercato, avrebbe fruttato ai malviventi un provento di oltre mezzo milione di euro.
L’altro giorno a Pignola, un 39enne che stava correndo intorno al lago del Pantano è morto. Ci sarebbe un malore all'origine del decesso.
Vani i soccorsi del 118 e dell'eliambulanza.
Si è spenta a 87 anni Claudia Cardinale, icona del cinema italiano. L’attrice aveva un certo legame con la Basilicata. Protagonista di alcuni film girati in Basilicata: “Rocco e i suoi fratelli” un film del 1960 diretto da Luchino Visconti, il dramma di una famiglia lucana emigrata a Milano, dove i legami si spezzano a causa di amore, gelosia e crimine
“Qui comincia l’avventura” film del 1975 diretto da Carlo Di Palma, insieme a Monica Vitti e girato a Matera.
"Li chiamarono... briganti!”, film diretto da Pasquale Squitieri nel 1999, è ispirato alle vicende del brigante Carmine Crocco e le riprese si sono svolte in diverse località della Basilicata.

Commenti
Posta un commento