Passa ai contenuti principali

📺 TG7 Basilicata News. Detenzione arma clandestina. Muore un 39enne. Claudia Cardinale e la Basilicata


 TG7 Basilicata 24 Settembre 2025. 

La Squadra Mobile di Matera e della S.I.S.C.O. di Potenza ha tratto in arresto due uomini e una donna, di età compresa tra i 32 e 35 anni, tutti residenti nella provincia di Cosenza, ritenuti responsabili dei reati di detenzione di sostanza stupefacente e detenzione e porto illegale di arma clandestina con relativo munizionamento. L’operazione è scattata durante un servizio di osservazione e pedinamento, lungo l’arteria autostradale A2, dove sono stati fermati i due veicoli. Le perquisizioni personali e veicolari effettuate hanno portato al rinvenimento di un ingente quantitativo di cocaina pari a 3,5 chilogrammi oltre ad una pistola semiautomatica, con matricola abrasa, carica con 8 proiettili. Si tratta del più grosso sequestro di cocaina effettuato in Basilicata: il quantitativo, immesso sul mercato, avrebbe fruttato ai malviventi un provento di oltre mezzo milione di euro. 

 L’altro giorno a Pignola, un 39enne che stava correndo intorno al lago del Pantano è morto. Ci sarebbe un malore all'origine del decesso. Vani i soccorsi del 118 e dell'eliambulanza. 

 Si è spenta a 87 anni Claudia Cardinale, icona del cinema italiano. L’attrice aveva un certo legame con la Basilicata. Protagonista di alcuni film girati in Basilicata: “Rocco e i suoi fratelli” un film del 1960 diretto da Luchino Visconti, il dramma di una famiglia lucana emigrata a Milano, dove i legami si spezzano a causa di amore, gelosia e crimine “Qui comincia l’avventura” film del 1975 diretto da Carlo Di Palma, insieme a Monica Vitti e girato a Matera. "Li chiamarono... briganti!”, film diretto da Pasquale Squitieri nel 1999, è ispirato alle vicende del brigante Carmine Crocco e le riprese si sono svolte in diverse località della Basilicata.

Commenti

Post popolari in questo blog

📸 Reportage Fotografico. UNILABOR Rionero: "Sogno di una Notte di Mezza Estate"

 

📰 Nuovi traguardi nel 2026 per L'artista Donato Larotonda

L'artista lucano Donato Larotonda è in fase di preparazione per le imminenti mostre del nuovo anno 2026.      Lo troviamo nel suo studio-galleria di Rionero in Vulture sempre visitabile, nel quale poter restare affascinati dalle opere che ci sussurrano di lune e di tramonti, di sogni d'infanzia mai sopiti.      Larotonda è un artista ormai riconosciuto a livello nazionale e non solo, ricordando l'esperienza di due anni fa in Cina, nella città di Hangzhou.        In Emilia Romagna è di casa, da diversi anni, come dimostrano le immagini che pubblichiamo.   Armando Lostaglio  

📰 IC "Berardi- Nitti" Melfi. L’Orchestra degli Acquarelli Lucani ha offerto una performance straordinaria di brani natalizi

Il 19 Dicembre 2025 si è tenuto il Concerto di Natale dell'IC Berardi-Nitti, un evento carico di emozioni, dove musica, partecipazione e spirito natalizio si sono uniti in un momento davvero speciale per tutti i partecipanti.