Passa ai contenuti principali

📺 TG7 Basilicata News. Detenzione arma clandestina. Muore un 39enne. Claudia Cardinale e la Basilicata


 TG7 Basilicata 24 Settembre 2025. 

La Squadra Mobile di Matera e della S.I.S.C.O. di Potenza ha tratto in arresto due uomini e una donna, di età compresa tra i 32 e 35 anni, tutti residenti nella provincia di Cosenza, ritenuti responsabili dei reati di detenzione di sostanza stupefacente e detenzione e porto illegale di arma clandestina con relativo munizionamento. L’operazione è scattata durante un servizio di osservazione e pedinamento, lungo l’arteria autostradale A2, dove sono stati fermati i due veicoli. Le perquisizioni personali e veicolari effettuate hanno portato al rinvenimento di un ingente quantitativo di cocaina pari a 3,5 chilogrammi oltre ad una pistola semiautomatica, con matricola abrasa, carica con 8 proiettili. Si tratta del più grosso sequestro di cocaina effettuato in Basilicata: il quantitativo, immesso sul mercato, avrebbe fruttato ai malviventi un provento di oltre mezzo milione di euro. 

 L’altro giorno a Pignola, un 39enne che stava correndo intorno al lago del Pantano è morto. Ci sarebbe un malore all'origine del decesso. Vani i soccorsi del 118 e dell'eliambulanza. 

 Si è spenta a 87 anni Claudia Cardinale, icona del cinema italiano. L’attrice aveva un certo legame con la Basilicata. Protagonista di alcuni film girati in Basilicata: “Rocco e i suoi fratelli” un film del 1960 diretto da Luchino Visconti, il dramma di una famiglia lucana emigrata a Milano, dove i legami si spezzano a causa di amore, gelosia e crimine “Qui comincia l’avventura” film del 1975 diretto da Carlo Di Palma, insieme a Monica Vitti e girato a Matera. "Li chiamarono... briganti!”, film diretto da Pasquale Squitieri nel 1999, è ispirato alle vicende del brigante Carmine Crocco e le riprese si sono svolte in diverse località della Basilicata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📰 Vescovo della diocesi di Melfi, Mons. Fanelli, sulla situazione sanitaria nell'area del Vulture Melfese.

DIOCESI DI MELFI-RAPOLLA-VENOSA