Passa ai contenuti principali

📰 Tutto pronto per la 22^ edizione del prestigioso Premio Pro Loco UNPLI Basilicata



La cerimonia ufficiale sarà ospitata domenica 28 settembre 2025, dalle ore 10.00, nel Castello dei Principi Sanseverino di ViggianelloIl riconoscimento annuale promosso dall’UNPLI Basilicata per valorizzare personalità, progetti e luoghi che contribuiscono, in modo significativo, alla promozione culturale, sociale, ambientale e identitaria della Regione Basilicata e giunto alla sua 22^ edizione, abiterà quest’anno un luogo speciale nel cuore del Pollino. 
La cerimonia, si svolgerà, infatti, domenica 28 settembre dalle ore 10.00, nella splendida cornice del Castello dei Principi Sanseverino di Viggianello. 
La giuria del Premio Pro Loco UNPLI 2025, presieduta dal Maestro Pasquale Menchise e composta da Angelica Cappiello, Anthony Gallo, Michele Zuardi, Pino Gallo, Rosetta Fulco, Rocco Stasi, Vincenzo Lo Sasso e Vito Sabia, è rappresentata da professionisti di spicco, il cui impegno nella valorizzazione del territorio lucano è riconosciuto trasversalmente.
 
 
Di livello assoluto, le personalità scelte e a cui sarà attribuito il premio: Elisa Acanfora, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi della Basilicata, dove coordina il Corso di Laurea Internazionale Interclasse in Archeologia e Storia dell’Arte; Erminio Truncellito, attore, regista teatrale e musicista; Gennaro Cosentino, giornalista professionista e attuale caporedattore della TGR RAI Basilicata e Angelo Lucano Larotonda, antropologo culturale e saggista, già docente di Antropologia Culturale e di Storia del Cinema presso l’Università lucana e in altri atenei italiani. 
Si aggiudica una menzione, Giorgio Braschi, naturalista, guida escursionistica e fotografo, tra i principali conoscitori e divulgatori del Massiccio del Pollino. 
Una sezione speciale è quella del “Complesso Monumentale”, con il Convento San Francesco di Irsina, nel materano, tra i più antichi insediamenti francescani della Basilicata, documentato fin dal XIV secolo. 
Il Premio Pro Loco UNPLI Basilicata 2025 è sostenuto dal Fondo Etico BCC Basilicata ed è realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Viggianello e con il patrocinio della Regione Basilicata, dell’APT Basilicata e del comune di Viggianello.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📰 Vescovo della diocesi di Melfi, Mons. Fanelli, sulla situazione sanitaria nell'area del Vulture Melfese.

DIOCESI DI MELFI-RAPOLLA-VENOSA