Passa ai contenuti principali

📰 "Festival dell'Arte Sanremo". Claudio Rosa, artista e scultore lucano è tra i 400 artisti sezionati

Nella giornata di ieri 13 novembre a Sanremo, la celebre città dei Fiori presso il Teatro Ariston ha avuto inizio il Festival dell' Arte expo 2° edizione, con la partecipazione di oltre 400 artisti nazionali ed internazionali. 
 
Tra i vari partecipanti, è stato selezionato anche l' Artista - Scultore Claudio ROSA nato a Melfi ma residente a Pignola, l'unico lucano a rappresentare la Basilicata.
 
  
Le sue opere esposte denominate: "Carillon del mare "e "Ippocampo nel respiro del mare", rappresentano una grande tartaruga di mare ed un cavalluccio marino poggiato su un corallo, il materiale usato è di lamiera zincata sagomata. Claudio Rosa, ha iniziato questo percorso artistico per hobby, ed è sempre stato affascinato dagli animali marini, visti in natura nel Mar Jonio, tra la città di Taranto e Marina di Manduria, luoghi in cui in precedenza ha vissuto. 
  
 
L'inaugurazione di apertura della cerimonia presso il teatro Ariston ha visto la partecipazione di autorità locali e numerosi critici d'Arte . 
 

La Madrina dell' 'evento è stata la bellissima attrice Ornella Muti, la quale ha inaugurato con il taglio del nastro i vari spazi espositivi al Roof del Teatro Ariston, seguito da un brindisi inaugurale. 
 
 
L'organizzazione e la realizzazione del Festival dell'" Arte è stata curata da Fondazione Effetto Arte ETS, e Art Now, mentre i responsabili co- curatori del progetto sono: Pietro Serradifalco e Sandro Serradifalco . 
La mostra , sarà visibile fino al 16 novembre, ed i componenti della giuria, assegneranno ad alcuni artisti dei premi e attestati di partecipazione in merito alle opere esposte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)