Passa ai contenuti principali

📰 La Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella scuola primaria “T. Trotta” con UNICEF a Potenza.

 
Le alunne e gli alunni delle classi terze e quinte della Scuola Primaria “ Tommaso Trotta” dell’Istituto Comprensivo “Milani-Leopardi” di Potenza il 20 novembre vivono la “ Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’ adolescenza” con UNICEF e la dottoressa Maria Tagliente, dirigente medico della Pediatria d’Ospedale San Carlo di Potenza. 
 Nel corso del mese di novembre le classi, guidate dalle insegnanti Tina Marchitelli, referente UNICEF dell’Istituto, Donatella Mecca e Michela Rienzi hanno approfondito la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 settembre di 36 anni fa. 
 

Hanno preparato disegni, cartelloni, riflessioni sul diritto all’ascolto,all’istruzione, alla PACE di tutte le bambine e i bambini del mondo. Hanno ascoltato racconti dei bambini di Gaza, che vivono in tende, nel fango, senza case, senza scuole, senza acqua, senza cibo. 
 “Nel mondo sono oltre 150 milioni i bambini sotto i 5 anni colpiti da malnutrizione cronica, e 42,8 quelli colpiti da malnutrizione acuta. 
Oltre 473 milioni di bambini — ovvero più di 1 su 6 a livello globale — vivono in aree colpite da conflitti, e patiscono sofferenze inimmaginabili, con i loro diritti violati o negati”, ricorda Nicola Graziano, Presidente dell’UNICEF Italia. 
La dottoressa Tagliente approfondirà il diritto alla salute, parlando della cura che ciascuno di noi deve avere del proprio corpo, l’igiene personale, l’alimentazione corretta e risponderà alle domande che le classi hanno preparato. 
Dal 17 al 23 novembre la RAI sostiene la campagna di raccolta fondi per combattere la malnutrizione infantile,donando al numero solidale 45525, e i bambini e le loro famiglie, i docenti, nel corso degli incontri faranno la loro parte. 

Mario Coviello, volontario UNICEF

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News. Schianto sulla Potenza-Melfi. Rapina con coltello. Quellochesosuicolori

Un nuovo incidente stradale è tornato a colpire la Strada Statale 658 "Potenza-Melfi", una delle arterie più trafficate e critiche della Basilicata. 

📺 TG7 Basilicata News Incidente Potenza-Melfi in Galleria, Auto si schianta contro cinghiale. Calcio

 #2Marzo2026 #cronaca #basilicata #sport #attualità 

📸 Reportage Fotografico. Rionero. Quando il Cielo Dimenticò il colore (9 marzo 2026)