Passa ai contenuti principali

📰 MONTECATINI SHORT FILM FESTIVAL, PARATA DI STELLE ALLA SERATA DI GALA CON LE PREMIAZIONI

 

Il Montecatini International Short Film Festival celebra la serata di Gala al Cinema Imperiale, con le premiazioni delle opere della Selezione Ufficiale e della sezione Bio & Arts. Sul palco, ospiti d’eccezione tra cui Giorgio Colangeli, Vince Tempera, Laura Valente, Paul Robino ed Eleonora Pieroni. 

 

La serata sarà condotta da Alessio Venturini, Polli Cannabis, Liliana Fiorelli, Federica Vecchione, Astrid Mucci e Myriam Gioia. 

Previsto un omaggio speciale a Bernardo Bertolucci, firmato dal fotografo Maurizio Galimberti con mostra, libro e cortometraggio in anteprima. La giornata si aprirà con le proiezioni della sezione Bio & Arts, dedicata alle eccellenze artistiche e imprenditoriali, a partire dalle 9.30

 

  

Parata di ospiti al Montecatini International Short Film Festival per la Serata di Gala di sabato 8 novembre, che – a partire dalle ore 18 - vede in programma al Cinema Imperiale di Montecatini Terme le premiazioni dei film in concorso nella Selezione Ufficiale del festival e nella sezione Bio& Arts.

 

  

Per l’occasione, saliranno sul palco un serie di personalità di eccezione: Giorgio Colangeli, iconico protagonista di cinquant’anni di cinema, con innumerevoli interpretazioni alle spalle (per citarne solo alcune, quelle in L’amico di famiglia e Il Divo di Paolo Sorrentino, C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Pasolini, un delitto italiano, di Marco Tullio Giordana e tantissime altre), il Maestro Vince Tempera, paroliere, compositore e direttore d’orchestra che ha scritto la storia della musica leggera italiana e composto storiche colonne sonore per film e cartoni animati, la cantautrice e attrice Laura Valente, il pianista e compositore Paul Robino e la modella e attrice Eleonora Pieroni.

 

 

A presentare la serata, l’attore e sceneggiatore Alessio Venturini, affiancato dalla madrina del festival Polli Cannabis, attrice e modella bielorussa, dall’attrice Liliana Fiorelli, da Myriam Gioia, fresca vincitrice del premio “Miss volto per il Cinema” nel corso dell’ultima edizione del concorso Miss Montecatini, e dall’attrice e conduttrice Federica Vecchione. Le interviste agli ospiti sono a cura del giornalista e critico d'arte cinematografica Giovanni Bogani.

Il programma della serata prevede anche un tributo a Bernardo Bertolucci, a cura del fotografo di fama internazionale Maurizio Galimberti (tra i protagonisti dei suoi scatti, star mondiali del calibro di Johnny Depp, Lady Gaga, Robert De Niro e molte altre ancora). L’editore Andrea Casoli presenterà 50 Novecento, un omaggio ai cinquant’anni dall’uscita di Novecento, che prenderà una triplice forma: una mostra fotografica - che trae spunto da un albo di fotografie di scena di Angelo Novi - un libro, edito da Corsiero Editore, e un cortometraggio nella cui produzione e distribuzione è coinvolto anche il MISFF, che sarà mostrato in anteprima nel corso della prossima edizione del festival.

 

 

Una conclusione scintillante per una giornata che si apre nello storico cinema montecatinese - a partire  dalle ore 9.30, e fino alle 17.30 - con le proiezioni delle opere selezionate per la sezione Bio & Arts, curata dall’architetto Laura Villani. Giunta alla sua quinta edizione, la rassegna nasce dall’idea di utilizzare il mezzo cinematografico come strumento per raccontare realtà imprenditoriali, per la valorizzazione del territorio e per la promozione delle biografie degli artisti; il biopic diventa così un’arte per narrare le eccellenze, valorizzando le biografie di personalità di primo piano nelle varie espressioni artistiche: musica, moda, design, architettura, fotografia, performing art, canto, danza, teatro, scenografia e letteratura.

Il programma è consultabile sui canali social e sul sito del festival, al link www.filmvideomontecatini.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)