Il poetry slam è un evento di poesia performativa nato negli anni Ottanta a Chicago con lo scopo di unire scrittura e performance. L’evento è guidato da un MC (maestro di cerimonia) che scandisce i tempi e presenta a tutte e tutti le modalità dell’evento.
Ci sono poche regole per chi partecipa: bisogna portare un proprio testo (performance dalla durata massima di 3 minuti), non usare supporti scenici o strumenti (neanche la musica) e mettersi in gioco!
L’evento si svolge in due torni: nel primo, ogni poeta o poetessa, a ruota, declama il proprio testo che poi viene votato da una giuria popolare di 5 persone, scelte sul momento.
I primi tre che ottengono il punteggio più alto accedono al secondo turno, ossia la finale, dove leggono ancora un proprio testo (anche questa volta votato dalla giura popolare).
Non bisogna preoccuparsi delle votazioni perché sarà una cosa leggera, divertente: l’MC interagisce spesso col pubblico e cerca di trasformarlo in un applausometro.
Chi ottiene il punteggio maggiore (somma di primo e secondo turno) vince il poetry slam e un piccolo premio! 🏆
L' evento si terrà a Ginestra il prossimo 3 Gennaio presso l' auditorium comunale di via Jura a partire dalle ore 18:00.
Ginestra Poetry Slam.
Tutti i creativi del verso sono invitati
Info line sul manifesto ufficiale appena pubblicato

Commenti
Posta un commento