Passa ai contenuti principali

📺 TG7 Basilicata News. Carabinieri Blitz Anti-Droga e Truffe. Pistole clandestine. Ortensio Zecchino

TG7 Basilicata 2 Dicembre 2025 

Vasto servizio straordinario dei Carabinieri della Compagnia di Viggiano in Val d’Agri. 3 persone sono state deferite per guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti, e per false dichiarazioni sull'identità. 2 persone deferite per concorso in truffa a danno di una struttura ricettiva. 1 giovane segnalato per possesso di hashish. Ritirate 4 patenti e sequestrati 3 veicoli. L'operazione ha coinvolto il controllo di 70 veicoli e 91 persone, evidenziando l'impegno costante dell'Arma per la sicurezza sul territorio. 


 Da fuori regione ci giunge la notizia di una Maxi operazione antidroga dei Carabinieri della Compagnia culminata con l'arresto di quattro uomini (due italiani e due stranieri). L'indagine, partita da un autoarticolato spagnolo, ha portato al sequestro complessivo di circa 348 chilogrammi di hashish. Il ritrovamento più grave è avvenuto nell'abitazione di un 28enne bergamasco, dove sono state sequestrate: Due pistole clandestine con cariche e matricola abrasa. Munizionamento vario. Materiale sospetto per travisamento, incluse manette e t-shirt con la scritta "Polizia". 

 Dal 25 al 28 novembre, Melfi ha ospita il grande convegno internazionale di studi “Forme e culture della regalità. Il regno dell’Italia meridionale in prospettiva Mediterranea, con la direzione scientifica del prof. Fulvio Delle Donne. Il 25 la lezione del Professor Ortensio Zecchino tenuta a Melfi, intitolata "Costituzioni di Melfi: Forme e culture della regalità”. Una profonda analisi del Codice di leggi emanato dall'Imperatore Federico II a Melfi nel 1231. Il Professor Zecchino definisce le Costituzioni come il "più grande monumento legislativo laico del Medioevo" , che segnò la rinascita del diritto scritto in Europa. Il focus è sulla nascita della regalità e sul drammatico conflitto, tra Federico II e il Papato, che vedeva nelle nuove leggi un tentativo di affermare un potere laico autonomo, culminato in scomuniche e in uno scontro storico tra le due grandi potestà universali. L'opera di Federico II è presentata come lo snodo tra l'epoca medievale e la modernità, ponendo le basi per l'idea di stato moderno. Vediamo l’intervista

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📰 Vescovo della diocesi di Melfi, Mons. Fanelli, sulla situazione sanitaria nell'area del Vulture Melfese.

DIOCESI DI MELFI-RAPOLLA-VENOSA