📺 TG7 Basilicata News. Fuoco e Morte: i colpevoli. Stalking, scattano le manette. Picerno focus Torre
TG7 Basilicata 23 Dicembre 2025.
La Procura di Matera ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini a due persone, sospettate di aver appiccato l'incendio del luglio 2024 a Nova Siri. Nel rogo persero la vita Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due vigili del fuoco travolti dalle fiamme durante le operazioni di spegnimento.
I reati contestati sono:
Incendio boschivo
Morte come conseguenza di altro delitto
L'inchiesta, coordinata dalla Procura e condotta da Carabinieri (Territoriali e Forestali) e Nucleo Investigativo dei Vigili del Fuoco, è stata particolarmente complessa a causa della vastità dell'area colpita e della gravità dei fatti.
Fine di un incubo per una donna della provincia di Potenza: i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 40 anni dopo cinque anni di vessazioni. L’indagine, partita dalla denuncia della vittima, ha accertato sistematici maltrattamenti, atti persecutori e minacce di morte.
L’uomo è stato trasferito in carcere. Dopo la convalida del fermo, il giudice ha imposto l’allontanamento e il divieto di avvicinamento alla donna.
La Pro Loco di Picerno presenta il nuovo progetto dedicato alla valorizzazione della Torre. Un’occasione per riscoprire il simbolo del borgo e condividere un nuovo capitolo dell' identità culturale.
L'obiettivo: Rilanciare la storia locale attraverso un progetto di comunità .
Il messaggio: Valorizzare le radici per costruire il futuro. Vediamo le interviste.
Margherita Scavone - Sindaco di Picerno.
Francesco Russillo - Pro Loco Picerno
Commenti
Posta un commento