Un viaggio affascinante attraverso i secoli, seguendo le tracce lasciate dalle grandi dinastie che hanno plasmato il volto del Mezzogiorno: dagli Altavilla ai Normanno-Svevi.
È questo il cuore pulsante dell'incontro culturale dal titolo "S.S. Trinità a Venosa e Castel del Monte: Mausolei Incompleti", che si terrà oggi, 16 gennaio 2026, alle ore 17:00.
L'evento, ospitato nella prestigiosa cornice della Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo a Venosa, si propone di indagare il legame storico e architettonico tra due dei monumenti più iconici del Sud Italia. Al centro del dibattito, il concetto di "incompiuto" che accomuna queste imponenti strutture, simboli di potere e spiritualità mai del tutto terminati nelle loro ambizioni originarie.
Il Programma della Serata
La serata si aprirà con i saluti istituzionali portati da:
Francesco Mollica, Sindaco del Comune di Venosa;
Rita Orlando, Direttrice Generale della Fondazione Matera 2019.
L'introduzione sarà affidata a Giustino Donofrio, Presidente del Rotary Club di Venosa, associazione che ha attivamente promosso l'iniziativa insieme al patrocinio della Regione Basilicata e della Città di Venosa.
Il Focus Storico
Il momento centrale dell'evento vedrà la relazione di Antonio Gelormini. Giornalista, saggista e storico di profonda sensibilità per il territorio, Gelormini guiderà il pubblico nell'analisi dei parallelismi tra l'Abbazia della SS. Trinità di Venosa — la "L'Incompiuta" per eccellenza — e il misterioso Castel del Monte, cercando di svelare i segreti di queste pietre che, pur nel loro silenzio architettonico, parlano ancora oggi di visioni imperiali e destini dinastici.
Informazioni Utili:
Data: 16 Gennaio 2026
Orario: 17:00
Luogo: Sala del Trono, Castello Pirro del Balzo, Venosa (PZ)

Commenti
Posta un commento