Passa ai contenuti principali

​📺 TG7 Basilicata News. Paura a Rapolla: assalto da film al bancomat. Abuso contro la Madre, Via Appia

 TG7 Basilicata 12 Gennaio 2026. 

Un risveglio traumatico per i cittadini di Rapolla, dove all'alba una banda di criminali ha scatenato l'inferno in pieno centro. Nel mirino la filiale della Banca Popolare di Milano in via Melfi, sventrata da una doppia esplosione causata dalla cosiddetta "tecnica della marmotta" (l'inserimento di un congegno esplosivo nello sportello). Il boato è stato violentissimo, udito in tutto il paese, e ha causato ingenti danni ai locali della banca e alla struttura esterna. I malviventi (almeno tre persone a volto coperto) sono fuggiti a bordo di una Volkswagen nera. I Carabinieri, intervenuti tempestivamente, hanno dato vita a un inseguimento mozzafiato lungo la Statale 93 in direzione Puglia. Per seminare le forze dell'ordine, i banditi hanno sparso chiodi a tre punte sulla carreggiata, forando gli pneumatici delle auto dell'Arma e costringendole a interrompere la caccia. Sul posto sono intervenuti gli artificieri, i vigili del fuoco e i militari della Compagnia di Melfi per i rilievi. Il bottino è ancora in fase di quantificazione, ma il danno alla sicurezza e alla comunità è enorme: è il primo assalto esplosivo del 2026 in una regione già colpita da diversi episodi simili negli ultimi mesi. 

 I Carabinieri di Potenza hanno arrestato in flagranza un 30enne per maltrattamenti contro la madre convivente. L'intervento, avvenuto la sera del 6 gennaio grazie a una chiamata al 112, ha interrotto una spirale di violenze e minacce di morte che durava da tempo, nonostante il tentativo della donna di riconciliarsi col figlio durante le festività. 

 Si è svolto sabato mattina, nella Sala del Trono, l’incontro dedicato al coordinamento per la Via Appia – “Regina Viarum”, un momento di confronto volto a far conoscere come istituzioni, enti, professionisti, associazioni e cittadini possano partecipare attivamente a una rete di coordinamento finalizzata alla valorizzazione dell’Appia Antica. Il convegno, organizzato da Italia Nostra, ha rappresentato un’occasione di grande interesse e partecipazione, con il contributo di amministratori, studiosi e archeologi che per anni hanno lavorato al riconoscimento della Via Appia Antica, proclamata nel luglio 2024 60° sito UNESCO. Vediamo le interviste. Vitantonio Iacoviello - Consigliere Nazionale Italia Nostra. Sabrina Mutino - Comitato Scientifico UNESCO. Angela Maria Ferroni - UNESCO. Francesco Mollica - Sindaco di Venosa

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

​📺 TG7 Basilicata News. Caos e paura sul Raccordo Autostradale. Assaltato portavalori. Notte Cucibocca

TG7 Basilicata 8 gennaio 2025.