📰 Truffe agli anziani a Potenza: i casi raddoppiano nel 2025, il Prefetto lancia il nuovo piano di prossimitÃ
Il 14 gennaio 2026, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Potenza, presieduto dal Prefetto Michele Campanaro, ha approvato la quarta edizione del progetto “Non da soli”.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Potenza, mira a prevenire e contrastare le truffe ai danni degli anziani e beneficerà di un finanziamento ministeriale di 16.390,18 euro.
Dati e Contesto
Il Prefetto ha evidenziato un raddoppio dei reati nel capoluogo: i delitti commessi ai danni degli ultra-sessantacinquenni sono passati dai 19 del 2024 ai 38 del 2025. Le modalità di raggiro più diffuse includono la truffa del "pacco", quella del "caro nipote" e il trucco del "falso avvocato o poliziotto".
Il Progetto "Non da soli 4"
Il piano d'azione si articola in tre macroaree principali:
Informazione e formazione: organizzazione di incontri per anziani e familiari (anche sull'uso sicuro di internet) e formazione per operatori e volontari.
Attività di prossimità : potenziamento del "vicinato solidale", degli sportelli territoriali e attività di animazione per intercettare i soggetti più a rischio.
Supporto psicologico: un servizio dedicato per aiutare le vittime a superare il trauma emotivo e relazionale causato dal raggiro.
Prossime fasi
Il progetto adotta una metodologia di "peer education" (educazione tra pari) per favorire la consapevolezza tra i cittadini. Dopo l'approvazione del Comitato, verrà siglato un protocollo d'intesa tra Prefettura e Comune. Le attività operative inizieranno a marzo e si concluderanno il 30 novembre 2026

Commenti
Posta un commento