Passa ai contenuti principali

📰 Cinema, emozioni e cittadinanza: all’IPM di Potenza, continuano i percorsi di crescita condivisa



Proseguono gli incontri di cinema all’Istituto Penale Minorile di Potenza, nell’ambito del progetto promosso da Libera Basilicata, con il supporto del settore Giustizia minorile – Amunì di Libera nazionale, e portato avanti dal Presidio Libera Vulture-Alto Bradano e Val D'Agri. 
Un cammino reso possibile dall’impegno costante dei volontari e delle volontarie coinvolti nei diversi percorsi educativi, che con presenza discreta, ascolto e competenza accompagnano i ragazzi in spazi di crescita e consapevolezza. Il pomeriggio di cinema rappresenta molto più di un momento di visione: è un’esperienza condivisa, costruita grazie alla cura educativa dei volontari, capaci di trasformare il linguaggio cinematografico in occasione di dialogo, riflessione e rielaborazione emotiva. 
Attraverso la proiezione di cortometraggi - a cura del CineClub De Sica, i ragazzi sono accompagnati in un itinerario che intreccia immagini, vissuti personali ed emozioni profonde. 
Nel recente incontro, il primo corto, Canto di Natale di Topolino (tratto da Dickens) ha aperto una riflessione sul rapporto con il denaro, sull’avidità e sulla mancanza di condivisione, mettendo in luce il senso di solitudine che ne deriva. 
Il confronto che ne è scaturito, facilitato con attenzione e sensibilità dai volontari presenti, ha dato spazio a parole autentiche, ma anche a silenzi carichi di significato. 
Questo primo momento ha introdotto naturalmente alla visione del secondo cortometraggio, girato all’interno di una comunità educativa e incentrato sul tema della felicità. 
A partire da una domanda semplice — “Cos’è la felicità?” — i ragazzi sono stati incoraggiati a raccontarsi. 
 Le risposte, diverse per forma ed esperienza, hanno fatto emergere un elemento comune potente: la famiglia. 
Un riferimento ricorrente, attraversato da desiderio, nostalgia e bisogno di legami. Particolarmente toccante la riflessione di V., per il quale la felicità non coincide con il possesso, ma con la possibilità di vedere felici le persone amate. 
Un pensiero essenziale, accolto e custodito nello spazio di ascolto costruito insieme, che restituisce il senso profondo di questi incontri. Il percorso cinematografico si inserisce in un progetto educativo più ampio che l’IPM di Potenza sta portando avanti insieme a Libera. 
Accanto agli incontri di cinema, proseguono il percorso di Cittadinanza, orientato alla responsabilità, ai diritti e alla partecipazione attiva, e il Laboratorio sulle emozioni, dedicato al riconoscimento e alla gestione dei vissuti interiori. 
In tutti questi ambiti, il ruolo dei volontari è centrale: presenze educative che sanno tenere insieme fermezza e prossimità, regole e umanità, accompagnando i ragazzi senza giudizio. In un contesto spesso segnato dalla frattura e dalla distanza, il lavoro quotidiano dei volontari contribuisce a riaprire spazi di fiducia e possibilità. 
Perché anche attraverso un film, una parola condivisa o un’emozione riconosciuta, può prendere forma un percorso di cambiamento autentico. 

 Presidio Libera Vulture Alto Bradano 
CineClub De Sica Cinit

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News. Schianto sulla Potenza-Melfi. Rapina con coltello. Quellochesosuicolori

Un nuovo incidente stradale è tornato a colpire la Strada Statale 658 "Potenza-Melfi", una delle arterie più trafficate e critiche della Basilicata. 

📺 TG7 Basilicata News Incidente Potenza-Melfi in Galleria, Auto si schianta contro cinghiale. Calcio

 #2Marzo2026 #cronaca #basilicata #sport #attualità 

📸 Reportage Fotografico. Rionero. Quando il Cielo Dimenticò il colore (9 marzo 2026)