Passa ai contenuti principali

​📺 Diretta da Rionero. 🌐 Presentazione di Laboratori di ricerca per il Vulture

 TG7 Basilicata, Agenzia di Comunicazione, Produzioni Video, Social 

📚 Oggi la presentazione di “Aurae et loquaces. Laboratori di ricerca per il Vulture”. 

🌋 Dal 7 al 14 febbraio 2026, la Sala Nino Calice di Palazzo Giustino Fortunato ospiterà la mostra “Aurae et loquaces. Laboratori di ricerca per il Vulture”. Un’esposizione a ingresso libero che restituisce l’esito di un percorso di ricerca-azione nato dal Bootcamp svolto tra Rionero e Monticchio nell’ottobre 2025. 

 🎓 Il progetto, parte della strategia di rigenerazione territoriale "Sentiero del Borgo" finanziata dal PNRR, mette al centro uno sguardo interdisciplinare sul Vulture. Protagonisti i dottorandi del ciclo XL del dottorato in Cities and Landscapes, coordinati scientificamente dalla prof.ssa Chiara Rizzi (UNIBAS – DiUSS), con il contributo di tutor ed esperti nazionali. Cuore della mostra è un glossario collettivo di 23 lemmi, nato dall’ascolto del territorio e pensato come strumento critico per immaginare nuove forme di abitare, di turismo e di relazione con i paesaggi delle aree interne. 🗺️✨

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Un anno di successi in attività progettuali, partecipazione ad eventi e concorsi

Come ogni anno in questa porzione di anno scolastico, l’IC Ex Circolo Didattico di Rionero diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, 

📺 TG7 Basilicata ‼️ Brutto incidente, due auto coinvolte, un ferito

  (4 Giugno 2026) Qualche giorno fa, si è verificato l'ennesimo incidente stradale presso il pericoloso bivio di San Brancato, nel territorio di Sant’Arcangelo. 

📰 Quando i genitori vanno in scena per imparare ad ascoltare i figli: il successo del teatro che unisce scuola e famiglia.

Lo scorso 23 maggio, nell’auditorium del Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero vi è stata la rappresentazione teatrale delle classi seconde della Scuola Primaria dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.re.