Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale di Marco Lombardi: Le solite polemiche sanremesi

La scelta dei comici da inserire nel programma di Sanremo è da sempre oggetto di forti polemiche, tutto sale che serve ad insaporire il minestrone talvolta un po' sciapo della kermesse musicale. 
Si citano, fra i tanti, i casi di Beppe Grillo, Roberto Benigni, Maurizio Crozza, Luca e Paolo. Critiche che si sono talvolta riverberate anche in platea, ricordiamo forse il quarto d'ora terribile vissuto proprio da Crozza nel festival targato Fabio Fazio, di certo l'attore genovese se lo ricorda eccome. 
La politica, in eterna ricerca di visibilità, non ha poi mai mancato di sguazzarci, con accese discussioni in Commissione di vigilanza RAI, interrogazioni parlamentar, fiotti di comunicati stampa, evocando, talvolta a ragione, talvolta meno parole come libertà di espressione e censura. In ogni caso, a memoria, i comici non si sono mai sottratti all'impegno, attratti dal lauto ingaggio, dalla visibilità, ma anche dalla voglia di stupire e chissà conquistare anche i detrattori. 
Manco a dirlo l'audience del programma ne ha beneficiato, per cui non di rado era lecito pensare che la scelta di un personaggio molto divisivo fosse furbescamente voluta dal direttore artistico per far salire il livello di attenzione. Non so se Carlo Conti abbia voluto fare altrettanto scegliendo Andrea Pucci, a naso, conoscendo lo stile pacificante del conduttore fiorentino, si direbbe di no, anche perché il suddetto Pucci da anni propone lo stesso repertorio di grana grossa, riscuotendo peraltro ottimi riscontri e divenendo uno dei più importanti cavalli della scuderia Mediaset, protagonista di one man show mandati in onda nella prima serata della rete ammiraglia del biscione. 
Si ha l'impressione che nessuno si aspettasse questo piccolo polverone, di cui fino ad oggi non si era percepita traccia sui social e nel mondo giornalistico, tuttavia, rinunciando ad esibirsi sul palco di Sanremo, Pucci manca una grande occasione per entrare nella storia della TV italiana quale esponente dei comici reduci sanremesi. 
Forse non gli mancano i soldi sul conto in banca, forse ha realizzato di non essere in grado di dimostrare il proprio valore al di là delle battute da caserma, o magari invece ci ripensa e alla fine parteciperà, con un colpo di teatro che, di certo, infiammerà l'Ariston.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Da Rionero al Carrousel du Louvre: Diego Monticelli Caputo porta a Parigi la sua ricerca fotografica

Cultura & Eventi Da Rionero al Carrousel du Louvre: Diego Monticelli Caputo porta a Parigi la sua ricerca fotografica Domus nasce dal bisogno di ripensare la casa oltre le mura, come luogo di appartenenza, memoria e radici.

📺 TG7 Basilicata News. 🚔 Colpito violentemente alla nuca e al torace con un coltello

COLPITO VIOLENTEMENTE ALLA NUCA E AL TORACE CON UN COLTELLO Grave episodio di violenza al centro della cronaca: soccorsi immediati e indagini a tutto campo da parte delle forze dell'ordine.

📺 TG7 Basilicata News 🚨 Violento tamponamento con un camion, muore un 39enne

🚨 VIOLENTO TAMPONAMENTO CON UN CAMION, MUORE UN 39ENNE Tragedia sulla A2 del Mediterraneo nei pressi della galleria di Campagna: la vittima è Lorenzo Tammone, lavoratore dell'indotto Eni residente a Villa D’Agri.