Passa ai contenuti principali

📰 Nel giorno del suo compleanno onoriamo Giambattista Rosa Vittima del Dovere


Nella ricorrenza del suo compleanno il 03 giugno, l' Associazione "Testimonianze di Valore " con sede a Pignola ricorda l' Assistente della Polizia di Stato Giambattista Rosa, nato a Filiano nel 1955.  
  Tale figura rappresenta i valori piu alti della nostra Associazione , il suo estremo sacrificio , avvenuto nell' adempimento del dovere, rimane per tutti un esempio di altruismo e fedelta' alle istituzioni . 
  
Commemorare il suo compleanno significa, per noi, mantenere vivo non solo il ricordo della persona, ma  anche lo spirito del servizio che lo ha guidato fino all' ultimo.Il suo esempio continua a ispirare il nostro impegno quotidiano, onorando la memoria di chi ha dato la vita per gli altri. 
  
 Durante il turno,  come Componente di un equipaggio della Volante, il 19 gennaio 1989, durante un servizio di controllo del territorio,  Rosa rimase gravemente ferito a seguito di un incidente stradale durante il quale l’autovettura di servizio su cui viaggiava, entrò in collisione con un autocarro. Morì otto mesi dopo, il 25 settembre 1989, all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, all’età di soli 34 anni, lasciando tre figli in tenera età, Domenico, Rosario e Claudio, due dei quali, seguendo le orme del padre, sono entrati a far parte della Polizia di Stato. 
Le spoglie  dell' Assistente Rosa, riposano nel cimitero di Lagopesole. 
  
Alla memoria di  ROSA Giambattista è stata intitolata la Sala Riunioni della Questura di Potenza, mentre l’amministrazione comunale di Potenza  ha voluto rendergli omaggio intitolandogli una gradinata cittadina  in  Viale Firenze. 
Recentemente  altresi'  e' stata intitolata a sua memoria  l' Associazione Testimonianze di Valore , insieme all' altro Servitore dello Stato Agatino Di Matteo Maresciallo dell' Arma dei Carabinieri , Vittima  del Dovere.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Un anno di successi in attività progettuali, partecipazione ad eventi e concorsi

Come ogni anno in questa porzione di anno scolastico, l’IC Ex Circolo Didattico di Rionero diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, 

📰 Rionero si trasforma in capitale della musica: al via la X Edizione di "SI... viaGGia... RE"

Mercoledì 13 maggio 2026 , l’Istituto Comprensivo Statale "M. Granata" di Rionero-Atella celebrerà un traguardo storico: la decima edizione del Festival Musicale per orchestre e ensemble. L’evento, che si terrà presso l’ Atelier Creativo , rappresenta ormai un punto di riferimento d’eccellenza nel panorama dei percorsi a indirizzo musicale del Sud Italia.

📰 Rapone entra nell’Olimpo delle Fiabe: un Patto Europeo con Andersen e i Fratelli Grimm

Non è solo un evento, è la realizzazione di un sogno che trasforma un borgo in un simbolo. Il progetto  Rapone Paese delle Fiabe  si prepara a vivere i suoi giorni più gloriosi.