Passa ai contenuti principali

📺 Ruvo del Monte. Francesco Germek: Il Coraggio che salvò Ruvo del Monte

RUVO DEL MONTE. FRANCESCO GERMEK: IL CORAGGIO CHE SALVÒ RUVO DEL MONTE
La storia dimenticata di un gesto eroico durante la Seconda Guerra Mondiale: come la diplomazia di un uomo salvò un intero borgo dalla rappresaglia nazista.

RUVO DEL MONTE 8 Agosto 2026 – Nell'ottobre del 1943, in un'Italia dilaniata dal conflitto, un piccolo borgo lucano si trovò ad un passo dalla distruzione. Il passaggio delle truppe tedesche in ritirata, dopo lo sbarco alleato, trasformò la quotidianità di Ruvo del Monte in un teatro di tensione e paura. La rottura accidentale di un automezzo militare tedesco in Piazza Olmo divenne, in poche ore, il pretesto per una possibile rappresaglia nazista.

La situazione, precipitata in uno stallo pericoloso, minacciava di degenerare in un eccidio, come accaduto tragicamente in altri centri vicini. È in questo scenario di terrore che emerge la figura di Francesco Germek, un uomo di origini slovene ma profondamente radicato nella comunità ruvese. Grazie alla sua padronanza della lingua tedesca e alla capacità di mediare in un contesto di estrema ostilità, Germek riuscì a convincere gli occupanti a desistere dai loro intenti di rivalsa, spiegando che l'accaduto non era un atto di sabotaggio ma una sconsiderata ragazzata.

Oggi, la memoria di quel gesto coraggioso viene tramandata non solo dai racconti degli ultimi testimoni oculari, ma anche attraverso l'impegno istituzionale che ha portato all'apposizione di una targa commemorativa, simbolo di un debito di gratitudine che la comunità di Ruvo del Monte continua a onorare verso colui che, con intelligenza e spirito di pace, evitò il peggio in uno dei momenti più bui del secolo scorso.

Redazione: Servizio di approfondimento storico.
Approfondimento: Video documentale realizzato in collaborazione con le memorie storiche locali.
© 2026 Ruvo del Monte - Documentazione Storica.

Commenti

Post popolari in questo blog

​📺 TG7 Basilicata News 🚧 Brutto incidente, sei feriti tra cui due bambini

BRUTTO INCIDENTE: SEI FERITI TRA CUI DUE BAMBINI Drammatico scontro sulla strada statale: soccorsi immediati e viabilità bloccata. I piccoli e gli altri coinvolti trasferiti d'urgenza in ospedale.

📺 TG7 Basilicata News 🚑 Drammatico incidente sulla Rionero-Atella

🚑 Drammatico incidente sulla Rionero-Atella Terribile scontro frontale sulla Strada Statale 93 nella mattinata di oggi. Il bilancio è drammatico: un uomo di 78 anni perde la vita nell'impatto violento tra due vetture. Inutili i tempestivi soccorsi del 118 e l'arrivo dell'eliambulanza. Traffico in tilt e deviazioni nella zona del Vulture. Tutti i dettagli nel nostro servizio.

📰 La Pro-Loco di Campomaggiore si prepara a suonare: arriva la V edizione del Festival dell'Organetto!

Il fascino della musica popolare, il ritmo travolgente delle tradizioni e l'energia di una comunità in festa:  Campomaggiore  è pronta a trasformarsi nella capitale della musica folk.  Sabato 11 luglio 2026 , il suggestivo borgo lucano ospiterà la  V edizione del "Festival dell'Organetto" , un appuntamento ormai imperdibile per appassionati, musicisti e curiosi.