Passa ai contenuti principali

📺 TG7 Basilicata. La storia di Ruqia Sadeqi: da Kabul alla Basilicata per non dimenticare

 La storia di Ruqia Sadeqi
Da Kabul alla Basilicata per non dimenticare: la testimonianza, la lotta per i diritti delle donne e la nuova vita dopo la fuga dall'Afghanistan.

POTENZA – Una storia di coraggio, resistenza e speranza che attraversa i confini per far sentire la voce di chi oggi viene messo al silenzio. È la testimonianza di Ruqia Sadeqi, giovane attivista afghana giunta in Basilicata per raccontare il dramma del suo Paese dopo il ritorno dei Talebani al potere e la drastica privazione dei diritti fondamentali per le donne.

Nel corso dello speciale curato dalla redazione del TG7 Basilicata, Ruqia ripercorre le tappe concitate del suo addio a Kabul, la paura durante i giorni dell'evacuazione e l'arrivo nel territorio lucano. Un'accoglienza che le ha permesso di ricominciare, ma senza mai dimenticare le compagne, le studentesse e le madri rimaste in patria ad affrontare un regime di segregazione e oscurantismo.

«Non dobbiamo permettere che cali il silenzio sull'Afghanistan», è l'appello accorato lanciato durante l'intervista. La Basilicata si conferma così terra di accoglienza e ponte di memoria democratica, offrendo uno spazio di testimonianza attiva affinché la battaglia per i diritti civili e l'istruzione femminile continui a vivere nel dibattito pubblico e nelle coscienze di tutti.

Servizio a cura della Redazione TG7 Basilicata

Riprese e montaggio: Servizi Televisivi TG7 | Fonte video: YouTube (TG7 Basilicata)

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News ✝️ Muore in viaggio una giovane ragazza

TRAGEDIA DURANTE IL VIAGGIO: ADDIO A UNA GIOVANE RAGAZZA Una drammatica notizia sconvolge la comunità. Inutili i tentativi di soccorso durante il tragitto: la ricostruzione dei fatti e il dolore dei familiari.

📰 Inaugurazione dell’anno scolastico in Basilicata: l’IIS "Fortunato" protagonista a Potenza tra internazionalità e creatività

  Scuola & Territorio Cerimonia di inaugurazione nuovo anno scolastico Martedì 22 settembre 2026, presso l’Istituto Comprensivo “Torraca – La Vista” di Potenza, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2026-2027, organizzata congiuntamente dalla Prefettura di Potenza, dall’USR Basilicata e dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza.

📺 TG7 Basilicata News ‼️Violenta caduta dalla moto

‼️Violenta caduta dalla moto: Tragico incidente sulla Statale 19 Perde la vita Salvatore De Vita, 50 anni. La drammatica caduta nei pressi delle Grotte di Pertosa mentre viaggiava con altri motociclisti.