Passa ai contenuti principali

Comunicato Sel - Presenza di tracce d'idrocarburi nel sistema idrico del comune di Tito

Non possono non destare gravi preoccupazioni le notizie – poi confermate da Arpab – circa la presenza di tracce d’idrocarburi nell’acqua corrente di due abitazioni collocate nel Comune di Tito. Tracce di sostanze altamente e inquinanti pericolosissime per l’uomo, che non solo non si spiega come possano essere finiti in quei sistemi idrici, ma che riguardando abitazioni collocate in zone diverse, ci parlano del rischio di una contaminazione più generalizzata.
Non si può perdere un solo minuto di tempo e – come ha anche chiesto il sindaco di Tito – bisogna attivare urgentemente un tavolo inter-istituzionale per assumere decisioni altrettanto urgenti per risolvere il grave problema.
Allo stesso tempo abbiamo la necessità di capire come l’Acquedotto Lucano che, da soggetto gestore del sistema idrico, ha l’obbligo di controllare e realizzare la potabilità delle acque abbia potuto avere una simile svista. Non si può più procedere con superficialità avendo a che fare con la salute delle cittadine e dei cittadini lucani. È arrivato il momento di inchiodare Acquedotto lucano ai suoi obblighi per verificare lo stato delle acque potabili dell’intero territorio regionale.

Maria MURANTE 
Coordinatrice regionale SeL Basilicata

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News ✝️ Muore in viaggio una giovane ragazza

TRAGEDIA DURANTE IL VIAGGIO: ADDIO A UNA GIOVANE RAGAZZA Una drammatica notizia sconvolge la comunità. Inutili i tentativi di soccorso durante il tragitto: la ricostruzione dei fatti e il dolore dei familiari.

📺 TG7 Basilicata News. 🚨 ​Lite finisce nel sangue a Rionero: 29enne accoltellato all'addome, fratelli arrestati​

🚨 Lite Finisce nel Sangue a Rionero: 29enne Accoltellato all'Addome, Fratelli Arrestati Svolta nelle indagini dopo il violento scontro in centro: i Carabinieri arrestano due fratelli con l'accusa di tentato omicidio. La vittima è ricoverata in prognosi riservata.

📰 Inaugurazione dell’anno scolastico in Basilicata: l’IIS "Fortunato" protagonista a Potenza tra internazionalità e creatività

  Scuola & Territorio Cerimonia di inaugurazione nuovo anno scolastico Martedì 22 settembre 2026, presso l’Istituto Comprensivo “Torraca – La Vista” di Potenza, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2026-2027, organizzata congiuntamente dalla Prefettura di Potenza, dall’USR Basilicata e dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza.