Passa ai contenuti principali

Laurea honoris causa al professor Gabor Korchmaros dell'Ateneo Lucano da parte dell'Università di Szeged (Ungheria)


Al prof. Gabor Korchmaros, docente dell'Ateneo Lucano (Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia), è stato conferito il titolo di Dottore Honoris Causa da parte dell'Università di Szeged (Ungheria) per la sua “eccellenza internazionalmente riconosciuta nell'attività di ricerca nel campo della matematica”. 


Tale riconoscimento gli è stato conferito, su proposta del Dipartimento di Matematica “J. Bolyai Intezet” dell'Università di Szeged, anche in virtù di una lunga e proficua collaborazione con i ricercatori di tale dipartimento. Con 12 facoltà e più di 100 corsi di laurea l'Università di Szeged (Szegedi Tudomanyegyetem) è, per importanza, il secondo ateneo ungherese. Nei ranking internazionali esso si colloca nella fascia alta (comprendente il 4% delle migliori università), mentre nell'ambito degli stati mitteleuropei è al nono posto. 
 
Dal 1987 Gabor Korchmaros è professore ordinario di geometria presso l'Università degli Studi della Basilicata. Nel 2008 è stato premiato con la prestigiosa “Euler Medal” dell'ICA (Institute of Combinatorics and its Applications, Canada). Ha avuto numerosi allievi, sia in Italia che all'estero. 
 

Tra questi si annoverano i professori ordinari Arrigo Bonisoli (Università di Modena e Reggio Emilia) e Antonio Cossidente (Università degli Studi della Basilicata), ambedue vincitori della “medaglia Hall” under 40 dell'ICA quando erano professori associati presso l'Ateneo Lucano. Il prof. Korchmaros è anche ideatore, insieme ad Angelo Sonnino e Luca Giuzzi, di un algoritmo matematico per la sicurezza informatica realizzato e brevettato dall'impresa lucana SELETA.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

📺 TG7 Basilicata News. Folle inseguimento a Senise. Prefetto controlli straordinari. IRCCS CROB

  TG7 Basilicata 8 Gennaio 2026. 

​📺 TG7 Basilicata News. Paura a Rapolla: assalto da film al bancomat. Abuso contro la Madre, Via Appia

  TG7 Basilicata 12 Gennaio 2026.