Passa ai contenuti principali

Comunicato Federconsumatori su Trasporti ferroviari


La Federconsumatori Basilicata esprime tutto il suo disappunto per la questione “trasporti ferroviari”, ormai ridotta ad una sterile bagarre fra Regione Basilicata e Trenitalia. Nel continuo scambio di accuse e attribuzione di responsabilità, come al solito sono i cittadini a pagarne le conseguenze. Un film già visto che rimarca ancora una volta la mancanza di reale interlocuzione con le Associazioni di Utenti e Consumatori. 
Come Federconsumatori ci preme inoltre sottolineare che il trasporto su ferro è in perenne discussione sia da parte dei cittadini, attraverso le numerose segnalazioni di disservizio, sia da parte delle Associazioni che li rappresentano. Per non parlare del continuo disagio comportato dalle barrire architettoniche, per le quali a subirne le conseguenze sono come sempre i più deboli, che pagano regolarmente le tasse. Ormai i pendolari sono rassegnati alla prevedibile inefficienza di Trenitalia. Dal 2001 lo Stato ha demandato le competenze sui treni pendolari alle Regioni, ma nella maggior parte dei casi non si è investito né in termini di risorse né in termini di miglioramento della qualità del servizio offerto, a dimostrazione dal fatto Regioni e Governi hanno interloquito sempre meno nel corso degli ultimi anni  riducendo la situazione dei pendolari ad uno stato sempre più insostenibile. La decisione più saggia sarebbe quella di rafforzare la tratta Potenza-Salerno in modo da permettere ai cittadini lucani di collegarsi all’alta velocità di Salerno e ai pandolari di viaggiare in maniera dignitosa una volta per tutte.

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News | Incidente frontale un morto • Un'altro incidente a Lavello • Calcio

(16 Marzo 2026) Ancora incidenti nel fine settimana. Un tragico scontro frontale sulla statale 7, tra le uscite di via Dante e via La Martella a Matera, è costato la vita a un 70enneIncidente frontale u materano. L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, ha impattato violentemente contro una Fiat 500L. 

📰 SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ZERO ISTITUZIONALIZZAZIONI: IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I. NEL VULTURE ALTO BRADANO

NEXT GENERATION EU – CUP: G74H2200070006 – CIG: B43A74410B (PNRR) MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, SUB-INVESTIMENTO 1.1.1 “SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI”

​📺 TG7 Basilicata News | Fatale incidente un morto • Danni Maltempo • Successo del Mediashow 2026

(3 Aprile 2026) Un tragico scontro frontalesi è verificato questa mattina lungo la strada provinciale 13, l'arteria che collega Bisceglie ad Andria.