Passa ai contenuti principali

VAL D'AGRI GUERRA TRA DISOCCUPATI

Sul fronte disoccupazione in Val d’Agri si sta delineando una guerra tra la generazione compresa tra i 18 e i 29 anni che può utilizzare una serie di benefici nazionali e regionali finalizzati ad abbattere il costo del lavoro e gli over30 anni che sono fortemente penalizzati. A segnalarlo è il Csail in una nota a firma dell’Ing. Filippo Massaro che riferisce di aver raccolto alcune segnalazioni di padri di famiglia con più di 30 anni di età, con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato, che hanno avuto il preavviso di licenziamento.

Non è possibile che normative nazionali e regionali, interpretate a proprio piacimento da titolari di piccole attività commerciali e  produttive, con l’opportunità di legge  di  ricevere agevolazioni in busta paga ed  anche sui contributi  dei nuovi assunti – aggiunge  Massaro - permettano di licenziare i lavoratori  in attività da anni per essere sostituiti dai giovani dell’età tra 18-29 anni .  Quelli che hanno superato 30 anni sono fortemente penalizzati senza giusta causa e si devono considerare già vecchi ? 
In Val d’Agri  dunque – continua la nota del Csail – si sta diffondendo una tendenza che persino i sindacati sottovalutano. Tanti sono stati licenziati dalla sera alla  mattina  che hanno perduto il posto di lavoro  avendo una famiglia a carico con bambini e mutuo per la casa da pagare.
Di qui gli interrogativi  di Filippo  Massaro:  in Basilicata un lavoratore a 30 anni è già  vecchio  ? Come devono vivere e sfamare una famiglia questi disgraziati che sono stati licenziati ? Non potendo lavorare per vivere  e per pagare   bollette e mutuo della casa dovranno perdere la casa e tutti i sacrifici fatti in questi anni ? Si può mai pensare che molti di questi lavoratori devono inventarsi altri mestieri, magari illegali, per  poter vivere  ?
Lo stesso sindaco di Viggiano Cicala che nei giorni scorsi ha illustrato i risultati del bando occupazionale e l’istituzione della “bacheca lavoro” deve correre ai ripari sia attraverso lo strumento che mette insieme domanda e offerta lavorativa che con gli aiuti all’occupazione, grazie all’impiego delle royalties del petrolio, perché under29enni e over30enni abbiano uguali diritti ed opportunità di occupazione dignitosa. Ci sono soldi sufficienti – continua la nota – per tutti a condizione che si utilizzino realmente per l’occupazione, si snidino gli imprenditori furbi che pur di attingere agli aiuti di Viggiano creano sedi fittizie-provvisorie a Viggiano o che fanno la “cresta” sulla paga degli assunti. Infine, l’arrivo dei siciliani in Val d’Agri continua a rappresentare un tema da affrontare senza alimentare steccati di campanile o anche in questo caso guerre tra disoccupati. L’allarme diffuso nella valle è però amplificato – spiega Massaro – dalle notizie di arresti di alcuni dirigenti e operai  siciliani “in odore di mafia” assunti dall’Eni  in trasferta  da noi per lavoro .


Filippo Massaro, Csail 

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News 🚑 Drammatico incidente sulla Rionero-Atella

🚑 Drammatico incidente sulla Rionero-Atella Terribile scontro frontale sulla Strada Statale 93 nella mattinata di oggi. Il bilancio è drammatico: un uomo di 78 anni perde la vita nell'impatto violento tra due vetture. Inutili i tempestivi soccorsi del 118 e l'arrivo dell'eliambulanza. Traffico in tilt e deviazioni nella zona del Vulture. Tutti i dettagli nel nostro servizio.

📺 TG7 Basilicata News 🕯️Una ragazza di 22 anni di Rionero in Vulture è deceduta

Cronaca Basilicata Melfi, tragedia in ospedale: muore una ragazza di 22 anni di Rionero subito dopo il parto TG7 Basilicata — 22 Giugno 2026 Ultim'ora: Addio a una giovane mamma di 22 anni a Melfi. Il neonato sta bene. La Regione dispone un'indagine interna immediata. RIONERO IN VULTURE / MELFI – Una drammatica notizia scuote la comunità lucana. Una giovane ragazza di 22 anni, originaria di Rionero in Vulture, è deceduta nella tarda mattinata di oggi all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Melfi, subito dopo aver dato alla luce il suo secondo figlio. Il neonato fortunatamente sta bene e non è in pericolo di vita. Secondo le prime ricostruzioni del tragico evento, il parto era inizialmente andato a buon fine grazie all'assistenza fornita da un'équipe medica multidisciplinare. Poco dopo la nascita, tuttavia, le condizioni della giovane mamma — già madre di una bambina di sol...

📰 La Pro-Loco di Campomaggiore si prepara a suonare: arriva la V edizione del Festival dell'Organetto!

Il fascino della musica popolare, il ritmo travolgente delle tradizioni e l'energia di una comunità in festa:  Campomaggiore  è pronta a trasformarsi nella capitale della musica folk.  Sabato 11 luglio 2026 , il suggestivo borgo lucano ospiterà la  V edizione del "Festival dell'Organetto" , un appuntamento ormai imperdibile per appassionati, musicisti e curiosi.