Passa ai contenuti principali

Lavello. Istituto Comprensivo 1, realizzato un presepe che parla di pace universale

In tutte le scuole lucane, in questo periodo natalizio, si stanno realizzando dei presepi adattati al periodo storico ed alla cultura contemporanea, con chiari messaggi. E’ il caso dell’Istituto comprensivo 1 di Lavello. “In questo periodo di conflitti e di attentati-riferisce il dirigente scolastico, Lucia Scuteri - noi abbiamo cercato di comunicare con il nostro presepe (realizzato dalla
prof.ssa De Silva e gli alunni) il messaggio di pace universale in quanto la Sacra Famiglia è stata rappresentata su una barca che traghetta ed unisce i popoli da una sponda all’altra in modo tale che i rivali intesi non come nemici ma come abitanti di sponde opposte la smettano di “farsi la guerra” e si confrontino con il linguaggio universale che è quello della pace. 



E il nostro auspicio è quello che l’esodo dei popoli per la ricerca di condizioni di vita più decorose sia come il viaggio dei Re Magi e conduca tutti alla meta ambita. A tal punto è giusto ricordare il grande lavoro svolto dal nostro pontefice, Papa Francesco, nei suoi viaggi di pace e le sue parole”nessuna religione può giustificare una guerra” E noi invitiamo a osservare le mani alzate senza notare le diversità di colore ma vederle come un gesto di pace e fratellanza”. 

Lorenzo Zolfo

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)