Passa ai contenuti principali

Venosa Natale 2015. Abbattuti 5 Tigli. Furono piantati 40 anni fa ad una festa dell'Albero.

Nella città di Orazio gli alberi vengono accoppati proprio nei giorni in cui diventano il simbolo della festa più bella dell'anno. Per motivi oscuri, cinque tigli sono stati infatti abbattuti nei giardini di piazza Frusci, a pochissimi metri dalla fermata degli autobus: erano lì da oltre quarant'anni, vi furono piantati dai bambini della vicina scuola elementare in una Festa degli Alberi, sono cresciuti insieme a loro, hanno donato frescura e inebrianti profumi fino all'estate scorsa. Ora sono stati fatti a pezzi dalla sega del taglialegna. "La malinconia che si prova scorrendo la sequenza fotografica-riferiscono
alcuni cittadini- è una stringente metafora della desolante, irrimediabile incertezza che avvolge questa città, proiettata verso un futuro incerto di prospettive e di progettualità perché incapace di gestire il buono ed il bello che ha". Sono in tanti a domadarsi se il Corpo Forestale dello Stato, la cui stazione è stata inaugurata un mese fa, fosse al corrente di questo taglio di alberi! l.z.

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News. Schianto sulla Potenza-Melfi. Rapina con coltello. Quellochesosuicolori

Un nuovo incidente stradale è tornato a colpire la Strada Statale 658 "Potenza-Melfi", una delle arterie più trafficate e critiche della Basilicata. 

📺 TG7 Basilicata News Incidente Potenza-Melfi in Galleria, Auto si schianta contro cinghiale. Calcio

 #2Marzo2026 #cronaca #basilicata #sport #attualità 

📸 Reportage Fotografico. Rionero. Quando il Cielo Dimenticò il colore (9 marzo 2026)