Passa ai contenuti principali

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Il 2 Aprile 2016 alle ore 17.00 in occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo” sancita dall’ONU nel 2007, la Sala delle Esposizioni Temporanee de “Il Mondo di Federico II” nel Castello di Lagopesole ospiterà il convegno operativo “Autismo: educare al tema, educare alle emozioni”. A promuoverlo sono le Associazioni Spazio Ragazzi, Lucanima di Avigliano (PZ). Tale convegno operativo volto alla sensibilizzazione, si comporrà di due momenti: la prima parte, aperta dai saluti istituzionali e di soggetti operanti nel settore scolastico e formativo,

sarà seguita da interventi specifici di figure mediche e paramediche che operano in relazione costante con il mondo dell'Autismo. 

La seconda parte dei lavori è costituita dalla proiezione, per la prima volta in Basilicata, del docu-film girato in Argentina "Ocho pasos adelante" (OTTO PASSI AVANTI) la cui mission è spiegare cos'è l'autismo e come riconoscerne i sintomi attraverso la storia e l'esperienza diretta di 5 bambini, Lucanima e Spazio Ragazzi, hanno coinvolto, l'autrice e regista del film, Selene Colombo, che sarà presente al convegno per parlare non solo del docu-film, ma anche dei così detti "campanelli d'allarme" che possono essere utili a riconoscere precocemente disturbi dello spettro autistico. 

Il convegno operativo si chiuderà con l'illuminazione in blu di un monumento rappresentativo, in questo caso il noto Castello Federiciano di Lagopesole che ospiterà l'evento. Si allega il programma dell'evento che, si fregia anche del patrocinio del Miur, del Comune di Avigliano, della Pro Loco di Lagopesole e de Il mondo di Federico. Hanno collaborato all’evento i plessi scolastici I.C. “Carducci - T. Morlino” e I.C. Avigliano Frazioni e l’associazione Neiba, l'Istituto Benjamin Franklin di Bitonto, l'associazione culturale Just digital di Bitonto, il CTS (centro Territoriale di supporto) della Basilicata.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

📺 TG7 Basilicata News. Folle inseguimento a Senise. Prefetto controlli straordinari. IRCCS CROB

  TG7 Basilicata 8 Gennaio 2026. 

​📺 TG7 Basilicata News. Paura a Rapolla: assalto da film al bancomat. Abuso contro la Madre, Via Appia

  TG7 Basilicata 12 Gennaio 2026.