Passa ai contenuti principali

Melfi. Progetto Berardi Nitti "un girotondo tra storia e fantasia”

Una splendida immagine del Vulture sullo sfondo, foto antiche di Melfi, tanti bei disegni della città federiciana e il “tempo” visto dai bambini.
Si è tenuto in questo splendido scenario, nella palestra dell’IC Berardi-Nitti di Melfi, l’evento “un girotondo tra storia e fantasia” inserito nell'ambito del progetto d'istituto ”Territorio: forme, ritmo,
movimento”. Un progetto spalmato lungo tutto un anno dove i bambini delle classi II A e II B tempo normale dell’Istituto Comprensivo melfitano hanno compiuto un viaggio nel tempo per comprendere meglio la propria storia servendosi di racconti e testimonianze di nonni e genitori con il fine ultimo di recuperare le proprie radici. 


I bambini hanno avuto quindi l’opportunità di riscoprire una Melfi unica, genuina, diversa, umile che i bambini porteranno sempre nei loro cuori e che trasmetteranno a giovani e meno giovani per rendere sempre più bella e viva la città federiciana. Durante la manifestazione i bambini, grazie al supporto delle maestre Lucia, Ada, Imma, Anna, Antonietta, Pasqualina e Antonietta L. e all’accompagnamento musicale di Umberto Ferrieri, hanno intonato brani della tradizione melfitana e intrattenuto gli spettatori con divertenti modi di dire dialettali. La giornata si è conclusa con un trittico di brani interamente dedicati alla città federiciana: Melfi mia Melfi, Grazie Mille, Com’è bella la mia città. Un abbraccio sentito e simbolico tra la città e i suoi piccoli cittadini che ha commosso tutto il pubblico accorso nella palestra.

A margine dell’evento la Dirigente Scolastica Prof. Filomena Guidi ha sottolineato che “è sulle nuove generazioni che bisogna agire con un intervento pedagogico ed educativo che valorizzi il senso di appartenenza al nostro territorio. Sul progetto abbiamo lavorato un intero anno senza trascurare gli altri aspetti e contenuti della didattica ma utilizzando questi progetti come forma di potenziamento dell’attività formativa. Il ruolo della scuola però non si esaurirà a Giugno. Anche per questa estate – conclude la Guidi - la Berardi-Nitti promuoverà un campus scolastico dove i bambini potranno svolgere attività e laboratori formativi e gite in luoghi simbolo della città e della regione”. La buona scuola passa da qui. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)