Venosa. luglio 2018. Incontro con la danza a cura dell'associazione Basilicata ArteDanza. Premiati due ballerini e coreografi:Michele Merola -Enrico morelli.


Nei giorni scorsi al Castello Sala del trono si è svolto l’appuntamento annuale: Incontro con la Danza IV edizione. A promuovere l’evento, l’associazione Basilicata ArteDanza di Carmen Vella e Piergianni Manca. Ospiti due artisti-ballerini: Michele Merola, napoletano di nascita ed Enrico Morelli, i suoi primi studi la ha fatti a Barletta. A fungere da moderatrice, Carmen Vella, direttrice e coreografa di Basilicata ArteDanza. Michele Merola, un napoletano trapiantato in Emilia Romagna, poco più quarantenne, è un artista pieno di entusiasmo che si adopera, senza riserve, per realizzare sogni e progetti. Danzatore, coreografo, direttore artistico di un centro che si distingue per qualità ed eccellenza. Ha fondato La MM Contemporary Dance Company, una compagnia di danza contemporanea, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di progetti e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.Sulla danza ha detto: “ Viviamo la danza in maniera ancora pura. 


Per noi è sempre una grande emozione. Crediamo in ciò che facciamo e abbiamo, tutti, abbracciato una causa. E questo permette che si compia una vera e propria magia.”.Enrico Morelli, collabora col collega Merola, nella stessa compagnia, Inizia i suoi studi a Barletta. Dopo aver conseguito il diploma dell’Accademia Nazionale di Danza e frequenta il corso di perfezionamento per insegnanti, consegue il diploma dell’Accademia Nazionale di Danza e frequenta il corso di perfezionamento per insegnanti. Dal 1997 al 2003 lavora con: la Fondazione Concerti “N. Piccinni”, “Arte Balletto” di Milena Zullo, il Piccinni Ballet e con Micha Van Hooke nell’opera lirica L’Olimpiade Nel 2004 entra a far parte della compagnia del collega Merola.Dal 2003 al 2007 crea diverse coreografie per Astra Roma Ballet diretto da Diana Ferrara, Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, la compagnia KAOS Balletto di Firenze, Dominic Walsh Dance Theatre (Houston –Texas – USA), Fabio Grossi in occasione della XXXVI edizione del Premio Positano. Prima di terminare l’incontro, dagli allievi dell’associazione Basilicata ArteDanza sono state poste domande inerenti la danza. Prossimo appuntamento con la danza a Venosa dall’1 al 6 agosto che ospita “Artfest - Festival delle arti coreutiche”, una settima edizione all’insegna dell’alta formazione e della diffusione coreutica, con lezioni tenute da docenti di fama internazionale, incontri e spettacoli. Direzione artistica di Claudio Coviello, primo ballerino del Teatro alla Scala, Carmen Vella e Walter Madau. Direzione organizzativa affidata a Piergianni Manca. 

Lorenzo Zolfo

Commenti