A VIGGIANO LA FINALE PER LA BASILICATA DEL CONCORSO ‘MISS IN4MISSIMA’ CON L’ELEZIONE DELLE FINALISTE NAZIONALI
Atto finale in regione per l’evento di moda e spettacolo ‘Miss In4missima 2018’, nella Val d'Agri, dopo la location di Melfi nella passata edizione, scenario la città di Maria, dell'arpa e della musica, Viggiano, in piazza località Pisciolo, con ottima partecipazione di pubblico, per una manifestazione dall'alto valore sociale preminente e non certo sottovalutato.
Grazie all'impegno dell'amministrazione comunale e dell'Assessore Paolo Varalla che hanno creduto nell'iniziativa, supportando la finale regionale di questa edizione in Basilicata del concorso nazionale di bellezza ed etico.
Dopo le selezioni di Gravina in Puglia, Filiano, S. Nicola di Melfi e Lagopesole, in programma l'attesa ultima sfida per conoscere chi tra le miss finaliste regionali guadagna l'accesso alle nomination per la finale nazionale, valevole per rappresentare la nostra regione in Emilia Romagna a Riccione dal 4 al 9 Settembre.
Una serata presentata da Antonio Petrino, con defilè, musica dal vivo, arte varia e preziosi contributi in tema con esperti del settore e testimonial, con coinvolgimento del pubblico, per un format che è molto impegnato a sostenere attivamente le campagne di sensibilizzazione contro l'anoressia, bulimia e violenza sulle donne.
L’evento, nato nel 2012, si pregia del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero della Salute (unico concorso nazionale), volendosi fin dall’inizio differenziare da altri concorsi già esistenti, lottando attivamente contro il grave problema dell’anoressia e della bulimia.
I promotori a tal proposito ritengono che sebbene i disordini alimentari siano il sintomo di problemi di natura più profonda, vadano affrontati attraverso un percorso di tipo psicologico.
Il tutto credendo che sia doveroso di chi opera in questo settore di assumere una posizione forte e decisa rispetto ai canoni estetici imperanti a cui tante giovani ragazze fanno riferimento per la ricerca di un modello da imitare.
Infatti il motivo conduttore è promuovere modelli estetici per lo meno con quanto stabilito nel dicembre del 2006 attraverso il Manifesto Nazionale di autoregolamentazione della Moda Italiana contro l’Anoressia, firmato dal Ministero per le Politiche Giovanili, Alta Moda Roma e Camera Nazionale della Moda Italiana.
La vera novità del concorso in questione delle recenti edizioni è che si arricchisce di una nuova testimonianza nella campagna sociale ‘no alla violenza sulle donne’, considerando che il fenomeno ha registrato una spaventosa crescita soprattutto nell’ambito familiare e, cosa peggiore, solo una percentuale bassissima di questi delitti viene denunciata. Il messaggio è rivolto alla donna, al suo valore all’interno della famiglia e della società, con l’intento che la donna sia libera di esprimere il suo talento e creatività, che esca dai pregiudizi della società, facendone parte attiva. Il simbolo che prevarrà nelle fasi nazionali del concorso è la scarpetta con tacco a spillo di colore rosso, che le miss dovranno calzare, a testimoniare la vicinanza e la solidarietà del concorso alle donne, cercando di aiutarle a trovare il coraggio di denunciare le violenze morali e fisiche che subiscono.
Tra gli artisti protagonisti nel corso della kermesse, il soprano internazionale Elena Kozina-Claps, la cantautrice Luisa Picerno e il poeta viggianese Mario Pisani con la figlia Martina all'arpa.
Dopo gli interventi del sindaco Amedeo Cicala e del consigliere regionale Aurelio Pace (con consegna riconoscimenti), i verdetti della giuria, con tra le più votate e qualificazione conquistata per la finale nazionale per le cinque miss, con reginette della serata Marilena Angelillo (già finalista nazionale del 2015), Cristina Caprarella, Dounia Lazhar, Madalina Mosulet e Lucia Mastropietro (con quest'ultima che ha rinunciato, lasciando il posto a Carmela Del Vecchio).
Tutte le partecipanti sono state omaggiate dall'azienda Leader Cosmesi di Filiano con un set di prodotti cosmetici, compresa la gradita ospite d'onore, la vincitrice e testimonial 2017 Sharon Navarra.
Uno dei momenti più toccanti e delicati della serata, la presenza e testimonianza di una ragazza ex anoressica, la barese Angela, che è riuscita a sconfiggere con coraggio e determinazione la patologia, raccontando al pubblico la sua esperienza.
Commenti
Posta un commento