8° Concorso Artistico Letterario 'ENGEL VON BERGEICHE
“Non è per tutti gli angeli, il Paradiso! 2019”.
Dopo il successo della passata edizione del concorso, svoltasi nella sala del trono del castello di Melfi, questa volta si propone di scrivere a tema su un titolo di una poesia edita postuma dello scrittore di origini lucane Engel von Bergeiche dal titolo: “Non è per tutti gli angeli, il Paradiso!”.
Il tema ha come leitmotiv la sempre più attuale, aberrante violenza di genere, sui minori, cioè “Gli angeli”.
In un’epoca dominata dall’egoismo, dall’egotismo, dall’egocentrismo e dall’individualismo, in cui l’apparenza prevale sull’essere e la secolarizzazione della società sacrifica i valori etici e solidaristici sull’altare del dio denaro.
Il messaggio del poeta e scrittore, lanciato attraverso la forza icastica della sua scrittura e della sua poesia, rappresenta una chiara denuncia dei mali del mondo: le aberrazioni dell’uomo, ovvero la violenza sui propri simili più deboli.
Infatti, grazie alla sua vena poetica e alla sua verve improntate ad un verismo genuino e pregnante, egli faceva sentire la sua voce per invocare un maggiore rispetto delle regole e delle leggi, del vivere civile.
Inoltre, si appellava al senso di umanità e di giustizia dei potenti per chiedere clemenza verso i poveri, gli svantaggiati.
In ultima analisi, lo scopo dell’Associazione con questo Concorso, è quello di portare avanti, divulgare e tramandare il pensiero critico ed il messaggio poetico di Angelo Calderone, in arte Engel von Bergeiche, per cercare di illuminare la mente ottenebrata, di questa società incattivita dall’odio e dall’aridità dei cuori.
La partecipazione è aperta a tutti i poeti e scrittori di qualsiasi nazionalità. Gli elaborati in lingua originale non italiana dovranno pervenire corredati di traduzione in italiano. Per agevolare il lavoro della Giuria e del Comitato di lettura, si consiglia vivamente di spedire gli elaborati con ampio anticipo rispetto alla data di scadenza del bando.
È accettata l’adesione da parte dei minori, purché condivisa e firmata da chi esercita la patria potestà o ne è il tutore.
Il Premio è suddiviso in cinque sezioni, con opere inedite.
Poesia a tema; Narrativa a tema; Pittura a tema, libera scelta per la tecnica; Poesia junior: Arte junior: è gratuita la partecipazione agli artisti con età inferiore ai 18 anni, previo consenso di chi esercita la patria potestà o ne è tutore.
La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 5 luglio 2019.
In caso di proroga della scadenza, l’Associazione informerà attraverso il sito omonimo ed i mezzi multimediali.
Il Galà per la Cerimonia di Premiazione si svolgerà il 24 di agosto 2019, alle ore 17,30, in luogo da stabilirsi.
Per ulteriori informazioni: tel.331.4612907;
e-mail: assovonbergeiche@virgilio.com.
Commenti
Posta un commento