CALCIO AMARCORD - Correva la stagione 1985-86: il Senise in Interregionale


Negli anni '80 a dominare il calcio sul fiume Sinni era la Forastiere Senise. Il Francavilla sarebbe diventato soltanto negli anni Duemila il naturale successore a prendere in mano le redini del mondo pallonaro sulle rive sinniche. La squadra senisese, classificatesi quinta nella stagione precedente da neopromossa, nella stagione 1985-86 diventa campione regionale e sale nell'allora Interregionale. Per raccontare le gesta di quel campionato ci siamo affidati ad un articolo dell'epoca di Pino Gentile su La Gazzetta del Mezzogiorno. Una stagione superlativa in un campionato a 17 squadre, con 18 vittorie, 13 pareggi e una sola sconfitta, che hanno portato a conquistare la vittoria all'ultima giornata con 49 punti.

IL SOGNO SI AVVERA: IL SENISE E' NELL'INTERREGIONALE

Senise, un centro del Potentino di oltre 7mila abitanti, alla ribalta della cronaca negli anni '70 per la "questione" diga di monte Cotugno, torna a far parlare di sé come forza emergente nel settore sportivo, una espressione culturale oggi capace di calamitare l'attenzione della gente come si è avuto modo ci constatare dell'apoteosi tra il Forastiere Senise ed il Genzano con oltre 2mila spettatori presenti. L'artefice di questo piccolo "miracolo" è il Dottor Michele Forastiere, titolare di un impianto di calcestruzzo che dà lavoro ad oltre cento persone. La vittoria finale è stata molto sofferta per via delle note vicende dei ricorsi avanzati dalla Banca Popolare Invicta (certamente legittimi, ma che hanno prodotto, diciamo, una certa turbativa tra le squadre interessate sia alla promozione che alla retrocessione per gli ingiustificati ritardi della giudicante e della stessa Caf), ma, alla fine, è stato il campo a consacrare il vincitore, quel Senise che ha condotto il campionato di Promozione quasi sempre in testa e con una sola sconfitta al passivo. Gli artefici del successo sono stati, oltre al presidente Forastiere, alcuni dirigenti come Ottavio Roseti, Pasquale Seccafico, il medico sociale Dottor Nicola Petruccelli che, a Picerno, ha salvato la vita con il suo pronto intervento al giocatore Nocelli, Michele Rossi, bancario in pensione e "cassiere" della società. Ultimi, ma non per meriti, i giocatori: Albano, Libonati, De Donato, Napoli, Taccogna, Nettis, Seccafico, Salerno, Perretti, Marinaro, Cervellera, Pisani, Riccardi, Ricca, Guerriero, Bellusci, Bulfaro, Dragonetti, mister Michele Infantino, e massaggiatore Luigi D'Angelo. 

LA ROSA DELLA FORASTIERE SENISE 
PRESIDENTE: Michele Forastiere 
ALLENATORE: Michele Infantino 
GIOCATORI: Albano, Libonati, De Donato, Napoli, Taccogna, Nettis, Seccafico, Salerno, Perretti, Marinaro, Cervellera, Pisani, Riccardi, Ricca, Guerriero, Bellusci, Bulfaro, Dragonetti. 

Fonte La Gazzetta del Mezzogiorno

Biagio Bianculli

Commenti