In un clima cordiale di confronto si è svolto ieri, 24 marzo, il primo incontro della Delegazione Trattante
dell’Agenzia, seguito al trasferimento del personale nei ruoli dell’Ente disposto lo scorso 22 dicembre 2020
dalla LR n. 41.
Alla presenza dei Segretari Regionali della FP CGIL dott.ssa Scarano, della CISL FP Giuseppe Bollettino e della
UIL FPL Antonio Guglielmi, delle RSU dott. Catalano (CGIL) e sig. Zito (CISL), il prof. Crescenzi, Direttore
dell’Agenzia, ha insediato ufficialmente la Delegazione Trattante del personale del comparto, illustrando le
linee programmatiche generali di sviluppo dell’Ente, unico argomento all’ordine del giorno.
Da parte delle Organizzazioni Sindacali sono state delineate le tematiche su cui proseguire, nel merito, il
confronto:
La riorganizzazione del personale ed una equa distribuzione dei carichi di lavoro, specialmente in
considerazione delle forti riduzioni di organico, verificatesi in Alsia come nella maggioranza delle
Amministrazioni del Paese;
L’attivazione di bandi di mobilità da altre Amministrazioni, ricercando i profili necessari ed
individuati con il Piano dei Fabbisogni,
Favorire i processi di motivazione delle Risorse Umane, utilizzando la leva economica delle
premialità previste dal Contratto Collettivo, e favorendo il benessere organizzativo.
Tutte le forze sindacali presenti avrebbero auspicato un passaggio nel ruolo Alsia affidato alla scelta
volontaria dei dipendenti, ed un processo di approvazione della LR 41/2020 più condiviso, ma si sono rese
comunque disponibili, in spirito di costruttiva collaborazione, a proseguire il dialogo con l’Amministrazione
nell’interesse dei lavoratori.
Da parte del Direttore sono state rivolte parole di apprezzamento e di personale disponibilità a processi di
progettazione e valutazione partecipata dell’operato dell’Amministrazione, tanto per la parte rivolta agli
assetti interni, che per quella rivolta alla creazione di Valore Pubblico per la propria comunità di riferimento,
illustrando le linee generali di costruzione del Piano Strategico dell’Ente e le necessarie concatenazioni
procedurali dei processi di programmazione, particolarmente delicati in una fase di nuovo start up
dell’Agenzia come quello che stiamo vivendo: approvazione del Piano delle Attività, approvazione della
Dotazione Organica e del Piano dei Fabbisogni, approvazione del Bilancio, approvazione del Fondo e del
Piano delle Performance, per proceder con la contrattazione decentrata dei vari istituti contrattuali.
L’incontro si è concluso con reciproca soddisfazione delle parti e l’impegno ad una stretta collaborazione
finalizzata alla valorizzazione delle professionalità presenti nell’Ente ed all’incremento del benessere
organizzativo delle risorse umane dell’Agenzia.
Commenti
Posta un commento