Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale: Bocciofila rionerese, riconferma del titolo regionale e vittoria storica per Acucella

Per il secondo anno consecutivo la Bocciofila Rionerese si riconferma Campione Regionale di categoria B. Exploit esterno contro il Val d'Agri per 5-3 e si festeggia la vittoria del torneo. Il team della cittadina del Vulture ha archiviato anzitempo la sua stagione regolare, ancora imbattuta con 6 vittorie e un pareggio, inoltre con una partita da recuperare.

Percorso netto grazie alla compattezza di squadra e alla punta di diamante in Antonio Acucella, vice-campione italiano di categoria B. Adesso è tempo di continuare adeguatamente la preparazione per la fase Interregionale, anche nei mesi di luglio e agosto, per farsi trovare pronti i primi di settembre per il primo incontro contro la Campania, in quel di Cava de' Tirreni, contro la bocciofila Sant'Anna (con una lunga scia di imbattibilità da 'difendere'). Un ringraziamento va a tutti gli atleti, il tecnico per la disponibilità e l'impegno profuso, perché è giusto sottolineare, che a differenza di altri sport qui si 'combatte' solo per la maglia e puro orgoglio e non per soldi. La classifica aggiornata: Rionerese 19, Montereale 9, Val d'Agri 8, Montegiordano 7 e Aurora Murese 1 (con alcuni incontri da recuperare ma tutti ininfluenti per il risultato finale). I protagonisti di questa stagione trionfale, con meritata soddisfazione: Acucella Antonio, Acucella Donato, Atzori Mario (anche Presidente), Di Leo Maurizio, Fabrizio Mario, Savino Giancarlo, Passannante Sebastiano e Viglioglia Michele; tecnico Sepa Domenico. Parallelamente e recentemente, in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, su iniziativa dell'Archeoclub del Vulture, è stato presentato presso il bocciodromo della cittadina fortunatiana, il libro 'Mai Lunga' della giornalista e presidente del comitato regionale bocce Basilicata Angela Laguardia.
Ma il risultato positivo e più importante è quello che ha conquistato poco più di una settimana fa l'atleta più rappresentativo della Rionerese, Antonio Acucella. È riuscito a vincere prodigiosamente con grande soddisfazione, dove mai nessun lucano vi era riuscito, una importante gara regionale (organizzata dalla bocciofila Santa Rita di Montalto Uffugo) in Calabria in provincia di Cosenza, imponendosi tra i 220 individualisti e battendo anche giocatori di categoria A. In classifica finale: 2° Metallo Carmine cat. C, 3° Todeda Fabio cat. A e 4° Todeda Francesco cat. A. 

Antonio Petrino

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News. Folle inseguimento a Senise. Prefetto controlli straordinari. IRCCS CROB

  TG7 Basilicata 8 Gennaio 2026. 

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

📸 Reportage Fotografico. UNPLI Basilicata - Pro Loco Nemoli: Sagra della Polenta - Carnevale dei Cinque Comuni (17 Febbraio 2026)