Passa ai contenuti principali

📰 Lei - in Street Fit iniziativa di benessere a sostegno dell’Irccs Crob

 


Il benessere fisico e psicologico è al centro dell’iniziativa “Lei – in Street Fit” promossa dall’associazione Naturalfitness che si terrà sabato 28 giugno a partire dalle ore 16.30 in piazza Orazio a Venosa. 
Obiettivo dell’evento è quello di sostenere le donne che si trovano a dover affrontare una patologia oncologica e parte del ricavato sarà devoluto all’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata. 
“Vogliamo celebrare la forza delle donne che lottano contro il cancro, per sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenerle un momento delicato della loro vita – spiega Vanessa Degregorio organizzatrice e presidente dell’associazione Natural Fitness – durante i corsi ho avuto modo di conoscere ed entrare in contatto con persone che hanno avuto esperienze di patologie oncologiche e da lì è nata l’idea di fare qualcosa di concreto per manifestare vicinanza, dare conforto e allo stesso tempo contribuire al progresso della ricerca scientifica”. 
Tutti possono partecipare alle attività all’aperto che saranno proposte per coinvolgere corpo e mente, a prescindere dall’età e dalla preparazione fisica. 
Il kit dell’evento ha un costo di 10 euro e comprende sia la maglietta che il noleggio delle cuffie wireless che saranno utilizzate durante gli esercizi proposti per creare un’atmosfera intima e rilassante. 
I partecipanti che lo desiderino, poi, possono diventare protagonisti della giornata in un momento di condivisione collettiva, prendendo la parola per raccontare e testimoniare la loro esperienza di vita con il cancro. Inoltre, durante l’evento sarà possibile raccogliere ulteriori donazioni a sostegno della ricerca scientifica. “Come Istituto di Ricerca e ospedale oncologico siamo lieti di partecipare a questa ulteriore iniziativa che si associa alle tante attenzioni rivolte dal territorio verso il nostro Istituto. 
La stessa è dedicata alle pazienti oncologiche per promuovere il benessere sia fisico che psicologico – dice il direttore generale del Crob Massimo De Fino che prosegue – Numerose evidenze scientifiche dimostrano gli effetti benefici sulla salute prodotti dai corretti stili di vita che includono l’attività fisica moderata, ma svolta regolarmente. 
L’Irccs Crob, inoltre, è da sempre incentrato sull’umanizzazione delle cure e la nostra priorità è quella di mettere il paziente al centro perché dietro ogni diagnosi c’è una storia umana unica”. 
Per partecipare all’iniziativa è possibile preiscriversi telefonando al 3204525309 oppure nella sede della Naturalfitness dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19. 
Sarà possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)

📸 Reportage Fotografico. UNILABOR Rionero: "Sogno di una Notte di Mezza Estate"