📺 TG7 Basilicata News. Truffa Sventata Nonna Salvata dai Carabinieri. Confisca 400mila euro. Premio...
TG7 Basilicata 27 Ottobre 2025.
Sventata Truffa ad Anziana. I Carabinieri di Palazzo San Gervasio, hanno notato un'auto sospetta con un giovane a bordo. Entrati in un palazzo con il portone aperto, hanno sorpreso un cinquantasettenne all'interno di un appartamento con l'anziana vittima, in lacrime e scossa. Il truffatore aveva con sé un borsello contenente circa 6.000 euro tra contanti e monili in oro, sottratti con la frode del finto "Direttore delle Poste" che chiedeva il saldo di presunti debiti del nipote. I due soggetti, residenti nelle province di Caserta e Napoli, sono stati arrestati in flagranza e tradotti presso la Casa Circondariale di Potenza.
La Corte d'Appello di Potenza ha emesso il provvedimento della confisca di prevenzione su quattro immobili e un terreno, sottoposti a sequestro dalla Guardia di Finanza, ad un 26enne residente a Palazzo San Gervasio, indiziato di far parte di un gruppo criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti nell'area Nord della Basilicata.
Il ragazzo, aveva immobili intestati per 400mila euro, quattro edifici, un'abitazione e una serie di pertinenze e un terreno, pur essendo privo, lui come i familiari, di redditi che giustificassero quei beni.Il patrimonio immobiliare sequestrato, sono acquisiti definitivamente al patrimonio dello Stato.
L'azienda lucana De.ra.do. Srl di Matera, specializzata nella lavorazione di prodotti ittici, ha vinto il Premio Impresa Sostenibile 2025 de Il Sole 24 Ore nella categoria Sostenibilità Ambientale. Il premio è stato assegnato per "Deracle", un ecosistema di economia circolare basato su cinque brevetti e Intelligenza Artificiale spiegabile.
Deracle è progettato per dare nuovo valore agli scarti ittici, in particolare trasformando i gusci dei molluschi bivalvi in carbonato di calcio e nuovi impieghi.
La famiglia De Salvo, alla guida dell'azienda, è stata elogiata per il suo impegno nella sostenibilità ambientale e nella promozione dell'Agenda ONU 2030 (in particolare l'Obiettivo 14 "Vita sott'acqua"), oltre che per la valorizzazione del territorio di Chiaromonte.
Commenti
Posta un commento