📰 Tutto Pronto per la XIV Edizione di "Vivi il Medioevo"
Brienza Torna Indietro nel Tempo:
L'Associazione culturale Musica Vita Mia APS - ETS è pronta ad aprire i portali del tempo a Brienza (PZ), in Basilicata, per la XIV edizione della manifestazione "Vivi il Medioevo". Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della storia e della rievocazione, in programma Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2025.
L'evento promette di essere una vera e propria rievocazione totale: due giorni di intensa esperienza sensoriale per abbandonare la quotidianità e immergersi completamente nell'atmosfera dell'età medievale. Il borgo di Brienza tornerà ad essere popolato da dame, nobili cavalieri, danze, spettacoli e sapori antichi.
Cosa Aspettarsi
I visitatori potranno immergersi in un'esperienza a 360 gradi, che include:
Parate e Cortei Storici: Si potrà assistere alla parata storica capitanata dalla leggendaria Principessa Bianca, che sfilerà nel borgo con partenza da Piazza Unità d'Italia dalle ore 16:30 (in entrambi i giorni).
Spettacoli e Duelli: Piazza Marconi sarà il palcoscenico per l'arrivo dei Nobili dei diversi Casati, con esibizioni di sbandieratori, tamburini, danzatori e trombonieri provenienti da tutto il Sud Italia, oltre a spettacolari duelli e show con il fuoco.
Mercato e Sapori: Sarà allestito un vero e proprio mercatino medievale dove visitare stand di prodotti tipici e artigianali. Le Taverne apriranno già sabato alle 16:00 per rifocillare corpo e spirito.
Cultura: Sarà possibile visitare il Museo delle Torture e dei Giochi Medievali e la mostra fotografica "13 Ed. Vivi il Medioevo" presso la Villa della Rimembranza.
Il Programma in Dettaglio
Sabato 18 Ottobre
Ore 15:30: Villa della Rimembranza – Apertura della mostra fotografica.
Ore 16:00: Apertura delle Taverne, del Museo delle Torture e del Mercatino Medievale.
Ore 16:30: Piazza Comunale dell'Unità d'Italia – Partenza corto storico.
Ore 17:30: Piazza Marconi – Arrivo dei Nobili dei diversi Casati con esibizioni.
Ore 20:30: Concerto dei Menestrelli del Borgo.
Ore 23:00: Saluto della Principessa Bianca.
Domenica 19 Ottobre
Ore 10:00: Villa della Rimembranza – Apertura della mostra fotografica.
Ore 10:15: Piazza Marconi – Iscrizione estemporanea di pittura.
Ore 10:30: Apertura del Museo delle Torture e dei Giochi Medievali.
Ore 16:30: Piazza Comunale dell'Unità d'Italia – Partenza corteo storico.
Ore 17:30: Piazza Marconi – Arrivo dei Nobili dei diversi Casati, arricchito dalla presenza di ospiti come i Cavalieri del castello di Loperano e la Compagnia del Coniglio.
Ore 20:30: Concerto della Compagnia del Coniglio.
Ore 23:00: Saluto della Principessa Bianca.
Come Partecipare
L'organizzazione invita tutti a non limitarsi a guardare la storia, ma a viverla.
Per iscriversi gratuitamente come comparsa o per promuovere i propri prodotti artigianali, è possibile contattare i seguenti numeri: 328 3213921 - 347 7120757.
Commenti
Posta un commento