Un tragico incidente ha scosso la comunità di Satriano di Lucania. Questa mattina nel bosco Ralle, dove un operaio di 50 anni ha perso la vita mentre era impegnato nel taglio della legna.
L'uomo, originario della provincia di Salerno, era al lavoro con i colleghi della sua ditta quando è avvenuto il fatale sinistro. Al momento, le cause esatte che hanno portato al decesso non sono state ancora accertate con chiarezza, gettando un velo di mistero sulla dinamica della tragedia.
Immediato l'intervento dei sanitari del 118, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sul posto sono giunti i Carabinieri della compagnia di Satriano, il magistrato, personale dell'Asp e dell'Ispettorato del lavoro.
Il Prefetto Michele Campanaro ha ricevuto il Colonnello Giovanni Orazio Costa, nuovo Comandante del Raggruppamento "Strade Sicure" Puglia-Basilicata.
Costa, veterano di Iraq e Afghanistan, guiderà il contingente per il primo semestre 2026, concentrandosi sulla vigilanza del Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Palazzo San Gervasio (PZ).
La XXVIII Giornata regionale delle Pro Loco UNPLI Basilicata si è tenuta a Grumento Nova (PZ) il 23 novembre 2025.
L'evento ha segnato l'avvio delle celebrazioni per il 40° Anniversario dell'UNPLI Basilicata nel 2026, con la presentazione del Logo Ufficiale.
Prima del convegno, è stato ricordato il terremoto del 1980.
L'obiettivo per il 2026 è un'operazione collettiva di riflessione e progettazione per capire cosa serve ai territori, non solo per celebrare. L'UNPLI Basilicata è stata definita un "presidio civico, culturale, umano" nelle comunità.
Commenti
Posta un commento