Passa ai contenuti principali

📰 Soddisfazione di Angelo Radica - Presidente Città del Vino, per l’approvazione del Pacchetto Vino da parte della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo


“Apprezziamo lo sforzo della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo nella quale i componenti italiani hanno dato un contributo importante”: lo dichiara Angelo Radica,

presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui fanno parte oltre 500 comuni a vocazione vitivinicola.

Radica prosegue: “Il cosiddetto pacchetto vino si poneva l’obiettivo di fornire risposte concrete: migliorare la sostenibilità, rafforzare la redditività delle imprese, semplificare i processi burocratici e rilanciare l’export, evidenziare e preservare la funzione sociale ed economica del settore. Per questo ultimo obiettivo la Commissione introduce strumenti per tutelare le economie rurali, contrastare il rischio di sovrapproduzione distruttiva, favorire l’innovazione e dare impulso al turismo del vino, considerato oggi leva strategica per molte regioni europee”.

Tra le principali novità del provvedimento c’è per favorire l’allineamento tra produzione e domanda la possibilità per gli stati membri di incentivare misure per evitare la sovrapproduzione — come l’estirpazione di vigneti in eccesso (grubbing-up) o il diradamento anticipato — con l’obiettivo di stabilizzare il mercato. “Riguardo lo strumento dell’estirpazione, fortemente sostenuto dai francesi, ci auguriamo che l’Italia non se ne avvalga, essendo una decisione appannaggio dello Stato membro. Dal punto di vista dei Comuni vitivinicoli, per i territori rurali che rappresentiamo potrebbe costituire una scelta rischiosa per una serie di motivi: perdita di paesaggio, desertificazione rurale, effetti irreversibili e incoerenza con turismo e identità territoriale”, dichiara Radica. “Accogliamo, invece, con favore l’introduzione della flessibilità dei nuovi impianti, strumento giusto e efficace, con il superamento del vecchio meccanismo dei diritti di impianto, l’introduzione di un periodo di revisione decennale per l’impianto dei vigneti e la previsione di incentivi comunitari per investimenti volti ad adattare la viticoltura ai cambiamenti climatici, con possibilità di coprire fino all’80% dei costi eleggibili”.

Il presidente di Città del Vino prosegue: “Giuste sono anche l’armonizzazione e la semplificazione delle regole sulle etichette e le informazioni obbligatorie, che riducono oneri amministrativi e facilitano il commercio su scala europea e internazionale. Diamo, inoltre, un giudizio positivo sul potenziamento degli strumenti di promozione nei mercati internazionali, sul sostegno all’enoturismo e alle attività agro‑turistiche legate alla viticoltura nelle aree rurali: proponiamo che in sede di attuazione l’enoturismo divenga asse portante attraverso l’integrazione nella Pac”. 

Infine sulle novità per vini a basso o zero alcol e la regolamentazione della classificazione per vini “alcohol-free” (0.0 %) e “reduced-alcohol”, rispondendo all’evoluzione dei gusti e delle abitudini di consumo, Radica dichiara: “Noi continuiamo a ritenere che non debbano essere chiamati vini”.

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News ✝️ Muore in viaggio una giovane ragazza

TRAGEDIA DURANTE IL VIAGGIO: ADDIO A UNA GIOVANE RAGAZZA Una drammatica notizia sconvolge la comunità. Inutili i tentativi di soccorso durante il tragitto: la ricostruzione dei fatti e il dolore dei familiari.

📰 Inaugurazione dell’anno scolastico in Basilicata: l’IIS "Fortunato" protagonista a Potenza tra internazionalità e creatività

  Scuola & Territorio Cerimonia di inaugurazione nuovo anno scolastico Martedì 22 settembre 2026, presso l’Istituto Comprensivo “Torraca – La Vista” di Potenza, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2026-2027, organizzata congiuntamente dalla Prefettura di Potenza, dall’USR Basilicata e dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza.

📺 TG7 Basilicata News ‼️Violenta caduta dalla moto

‼️Violenta caduta dalla moto: Tragico incidente sulla Statale 19 Perde la vita Salvatore De Vita, 50 anni. La drammatica caduta nei pressi delle Grotte di Pertosa mentre viaggiava con altri motociclisti.