📺 TG7 Basilicata News. Caos e paura sul Raccordo Autostradale. Assaltato portavalori. Notte Cucibocca
Mattinata di caos e paura sul Raccordo Autostradale 5, “Sicignano-Potenza”, dove un violento incidente ha paralizzato il traffico all'altezza del capoluogo lucano. Il bilancio è di tre feriti e pesanti ripercussioni sulla circolazione, rimasta bloccata per diverse ore.
L'incidente si è verificato in un momento di traffico intenso. Secondo le prime ricostruzioni, i tre veicoli si sono scontrati in una successione di impatti che non ha lasciato spazio di manovra ai conducenti. L’urto ha provocato il ferimento di tre persone, subito soccorse dal personale sanitario del 118 giunto sul posto.
Le cause che hanno innescato la carambola sono tuttora oggetto di accertamento da parte delle autorità , che stanno verificando se all'origine del sinistro vi sia stata una distrazione o il mancato rispetto delle distanze di sicurezza.
Oggi pomeriggio, intorno alle 16:00, un commando armato ha assaltato un portavalori della sull'autostrada A14, tra Cerignola Est e il bivio A16. I banditi hanno dato fuoco a tre veicoli, sparato colpi d'arma da fuoco e utilizzato un esplosivo per aprire il blindato, per poi fuggire con parte del bottino. Il tratto autostradale è stato chiuso in entrambe le direzioni per permettere i rilievi della Polizia e la messa in sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco. I due vigilanti, illesi ma in stato di shock, sono stati trasportati in ospedale.
Dal 3 al 5 gennaio 2026, Montescaglioso ha celebrato la Notte dei Cucibocca, un rito ancestrale della tradizione lucana che ha attirato migliaia di visitatori. L'evento, centrato sulle enigmatiche figure che "cuciono la bocca" ai bambini in attesa della Befana, fonde simbolismo contadino e radici bizantine, confermandosi un pilastro del Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata. Questa manifestazione apre il ciclo rituale invernale della città , che proseguirà dal 7 febbraio con le celebrazioni del Carnevale montese.
Commenti
Posta un commento