📺 TG7 Basilicata News. Rissa in Consiglio Regionale. Carnevale. Rionero Villaggio Olimpico Scolastico
TG7 BASILICATA Agenzia di Comunicazione, Produzioni Video, Social
Serata di altissima tensione nel Consiglio regionale della Basilicata. Durante il dibattito straordinario sui vitalizi, il vicepresidente Angelo Chiorazzo (Basilicata Casa Comune) si è scagliato verbalmente contro l’assessore alla Sanità Cosimo Latronico (FdI), abbandonando il proprio banco per puntare verso i posti della Giunta. Lo scontro fisico è stato evitato solo grazie al tempestivo intervento di consiglieri e assessori che si sono interposti tra i due, frenando un'escalation che ha paralizzato l’Aula e segnato un nuovo punto di rottura nel clima politico lucano.
Il Carnevale di Montescaglioso entra nel vivo della sua penultima serata, lasciandosi alle spalle il grande successo di ieri con i carri allegorici e l’ovazione per Cristiano Malgioglio. In queste ore, le strade della città sono tornate alle origini con la giornata della tradizione popolare: tra i vicoli si stanno celebrando i riti storici de "U Zit e a Zit", con i cortei nuziali, che coinvolgono cittadini e visitatori tra goliardia e folklore.
Mentre si concludono i festeggiamenti del "Cumblumend" e il rito dello "sfascio della pignata", già si pensa alla giornata di domani con ill tradizionale Carnevalone.
Il campus dell’I.I.S. "G. Fortunato" di Rionero in Vulture si prepara a trasformarsi in un vero e proprio epicentro di valori e vitalità . Il 26 e 27 febbraio 2026, prenderà infatti il via "Villaggio Olimpico Scolastico - Mens Sana", un’iniziativa che va ben oltre la semplice competizione sportiva per farsi manifesto di armonia, salute e crescita collettiva.
Sotto l'egida dello slogan "Il villaggio dell’armonia", l’evento si propone di unire il mondo della scuola alle eccellenze dell'atletica locale e nazionale, sottolineando l'importanza del benessere fisico come pilastro fondamentale della formazione dei cittadini di domani. Una sinergia resa possibile dalla collaborazione tra istituzioni, associazioni e il tessuto produttivo del territorio.
Per approfondire la genesi e gli obiettivi di questo ambizioso progetto, abbiamo incontrato i protagonisti che ne hanno curato la regia. Di seguito, le parole della Dirigente Scolastica, Antonella Ruggeri, e del Presidente dell’Associazione Memoriaae, Francesco Pio Paolino.
Commenti
Posta un commento