📺 TG7 Basilicata News. Scontro frontale Tito-Brienza due feriti. Droga del cannibale. Carnevale Montes
TG7 BASILICATA Agenzia di Comunicazione, Produzioni Video, Social
Un grave incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, lungo la Strada Statale 95 Var, in prossimità dello svincolo Tito-Brienza.
Due autovetture che procedevano in direzioni opposte si sono scontrate frontalmente. L'impatto è stato violento, coinvolgendo i soli conducenti dei veicoli.
Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza i mezzi, e i sanitari del 118.
Entrambi i conducenti sono stati estratti dagli abitacoli e trasportati d'urgenza al pronto soccorso in codice giallo. Sebbene le ferite siano serie, non risulterebbero in pericolo di vita; sono attualmente sottoposti ad accertamenti clinici.
L'arteria stradale è rimasta bloccata per diverse ore per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei detriti.
I Carabinieri della Compagnia di Senise hanno arrestato due uomini a Terranova di Pollino, colti in flagrante mentre ricevevano un plico postale contenente una sostanza sintetica, nota come "droga del cannibale" o falsamente venduta come "sali da bagno”. Questa droga è un potente catinone capace di indurre stati di alterazione psicofisica di estrema gravità.
L'operazione è scattata dopo il monitoraggio di movimenti sospetti: i militari hanno bloccato il ritiro del pacco, smascherando il piano dei due soggetti — uno finanziatore e l'altro incaricato del ritiro — volto a eludere i controlli. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Lagonegro, entrambi sono stati posti ai domiciliari. L'intervento conferma la massima allerta dell’Arma contro le Nuove Sostanze Psicoattive che viaggiano online, ribadendo l'importanza delle segnalazioni al 112 per contrastare un mercato criminale sempre più insidioso.
(immagini di Raffaele Capobianco) Si è conclusa con il tradizionale Carnevalone del martedì grasso la 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, confermandosi uno degli eventi più iconici della Basilicata. Nonostante le insidie del meteo, che hanno costretto all'annullamento della parata finale a causa del forte vento, la manifestazione ha registrato un bilancio estremamente positivo, attirando migliaia di visitatori da tutto il Sud Italia.
Il momento più atteso, la proclamazione dei carri, ha visto il trionfo dell'Associazione Matti da Saldare con l'opera "Il sogno nel cassetto". Per il gruppo si tratta di uno storico bis, dopo la vittoria dello scorso anno. Completano il podio i Ragazzi Fuori (secondi con "Respira") e I Maghi della Cartapesta (terzi con "Leoni da tastiera"). Un premio speciale è andato all'Ass. La Capa Gira per l'omaggio alle radici locali.
La giornata conclusiva è iniziata alle 6:00 del mattino con i gruppi spontanei e la satira popolare, culminando a mezzogiorno con le storiche "scampanate". Dopo il simbolico funerale del Carnevale curato dall'Associazione La Lampa, la festa si è spostata in console con i DJ set "Back to ’90 e 2000", che hanno fatto ballare la piazza fino a tarda notte, chiudendo in bellezza dieci giorni di creatività e partecipazione.
Commenti
Posta un commento