Passa ai contenuti principali

📺 Diocesi Melfi-Rapolla-Venosa. Assemblea Diocesana: In Cammino verso il sinodo Diocesano

Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa: Presentazione della Lettera Pastorale e Avvio del Cammino verso il Sinodo Diocesano
In Cammino verso il Sinodo Diocesano: resoconto dell'Assemblea Diocesana con la presentazione della Lettera Pastorale sulle Comunità Pastorali e le indicazioni del Vescovo S.E. Mons. Ciro Fanelli.

RIONERO IN VULTURE / MELFI — Si è tenuta un’importante e partecipata Assemblea Diocesana organizzata dalla Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa. L’incontro ha rappresentato un momento cruciale di preghiera, ascolto e programmazione per tutta la comunità ecclesiale locale, segnando l'avvio ufficiale verso il Sinodo Diocesano e la presentazione della nuova Lettera Pastorale sulle Comunità Pastorali.

L’evento ha visto la partecipazione del Vescovo diocesano, S.E. Mons. Ciro Fanelli, affiancato dai vicari, dai membri della cancelleria, dai presbiteri, diaconi, religiosi, consiglieri pastorali e dagli animatori sinodali provenienti da tutte le parrocchie del territorio.

1. Apertura e Preghiera Comunitaria

L’assemblea si è aperta con un momento di liturgia e preghiera incentrato sull'invocazione dello Spirito Santo e sulla lettura del Vangelo di Giovanni ("Io sono la vera vite, voi i tralci"). La preghiera dei fedeli ha scandito con forza l'auspicio guida di tutto il percorso: "Signore, insegnaci a camminare insieme", sottolineando il desiderio di superare gli isolamenti parrocchiali e aprirsi alla collaborazione e alla corresponsabilità.

2. Le Origini e le Finalità del Sinodo Diocesano

Nel corso delle introduzioni curate da don Mauro Gallo e da don Angelo Grieco (Vicario per il Sinodo), è stato spiegato il significato profondo di questa tappa ecclesiale:

  • Un evento storico: L'ultimo Sinodo nella diocesi risale al 1950 (76 anni fa).
  • Continuità con la Visita Pastorale: Il Sinodo nasce come frutto naturale dell'ascolto effettuato dal Vescovo nelle varie parrocchie negli ultimi anni.
  • Obiettivo e Messa a fuoco: Lo slogan sinodale, "Un cuor solo e un'anima sola", esprime il bisogno di mettere Cristo al centro, valorizzare la partecipazione dei laici, dei giovani e delle famiglie e individuare nuove modalità di evangelizzazione.
  • L'Articolazione in tre anni: Il percorso sinodale si articolerà attraverso le fasi di osservare/interpretare, valutare e progettare/scegliere/decidere.

Un ruolo fondamentale all'interno di ogni parrocchia sarà svolto dagli animatori sinodali, figure incaricate di promuovere l'ascolto e coordinare i momenti di confronto e i questionari con le comunità locali.

3. La Presentazione dell'Inno Ufficiale

Durante la serata è stato presentato in anteprima l'Inno del Sinodo, composto da padre Toni Leva ed eseguito da una rappresentanza della Corale Diocesana. Inspirato alla Lettera agli Efesini e alla Prima Lettera di Giovanni, il brano richiama l'unità del corpo di Cristo ("Un solo corpo, un solo Spirito, una sola fede...") e accompagnerà tutte le celebrazioni del triennio.

4. La Lettera Pastorale e la Nascita delle "Comunità Pastorali"

Un punto centrale dell'assemblea è stato l'intervento di don Giuseppe Cacosso, che ha illustrato il Decreto d'istituzione delle Comunità Pastorali (avviato ufficialmente l'8 settembre) e i contenuti della relativa Lettera Pastorale.

  • Differenza tra Unità e Comunità Pastorali: A differenza delle Unità Pastorali (che modificano l'assetto giuridico e amministrativo), le Comunità Pastorali mantengono l'autonomia giuridica delle singole parrocchie, ma introducono una forma stabile di comunione e cooperazione pastorale coordinata tra le parrocchie di uno stesso territorio (avviata nei centri principali di Melfi, Venosa, Lavello e Rionero in Vulture).
  • Cultura del "Noi": L'obiettivo è superare campanalismi, autoreferenzialità e frammentazioni, passando dalla logica del "mio" alla logica del "nostro".

5. Le Conclusioni del Vescovo Mons. Ciro Fanelli

Nel suo intervento conclusivo, Mons. Ciro Fanelli ha rimarcato che il Sinodo non è un semplice contenitore di convegni o un'operazione burocratica, ma un vero tempo di grazia e di conversione dello Spirito Santo. Il Vescovo ha sollecitato la comunità diocesana a tre priorità:

  1. Rimettere l'Eucaristia e la preghiera al centro della vita personale e comunitaria.
  2. Promuovere una corresponsabilità reale dei laici, superando la mera collaborazione passiva.
  3. Abitare la società e la scuola, creando reti educative e missionarie per intercettare i bisogni dei giovani e delle famiglie.

6. I Prossimi Appuntamenti: Apertura del Sinodo l'11 Ottobre

A conclusione dell'assemblea, la segreteria ha fornito i dettagli pratici per il primo grande appuntamento:

  • Domenica 11 Ottobre: Si terrà la Solenne Apertura del Sinodo Diocesano presso la Cattedrale di Melfi.
  • I Raduni sul Territorio: Le quattro zone pastorali della diocesi si raduneranno in quattro punti di ritrovo distinti a Melfi (contrassegnati da differenti colori) per poi confluire in una grande processione comunitaria verso la Cattedrale.
  • I Segni del Sinodo: Durante la celebrazione verrà consegnata la Croce itinerante che visiterà tutte le parrocchie e verrà conferito il mandato ufficiale agli animatori sinodali.

L'evento si è concluso con la recita corale della Preghiera per il Sinodo e la benedizione finale impartita dal Vescovo.

Servizio Speciale della Redazione | Reportage dall'Assemblea Diocesana di Melfi-Rapolla-Venosa.
Servizio audio-video disponibile nel player in alto.

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News ✝️ Muore in viaggio una giovane ragazza

TRAGEDIA DURANTE IL VIAGGIO: ADDIO A UNA GIOVANE RAGAZZA Una drammatica notizia sconvolge la comunità. Inutili i tentativi di soccorso durante il tragitto: la ricostruzione dei fatti e il dolore dei familiari.

📺 TG7 Basilicata News. 🚨 ​Lite finisce nel sangue a Rionero: 29enne accoltellato all'addome, fratelli arrestati​

🚨 Lite Finisce nel Sangue a Rionero: 29enne Accoltellato all'Addome, Fratelli Arrestati Svolta nelle indagini dopo il violento scontro in centro: i Carabinieri arrestano due fratelli con l'accusa di tentato omicidio. La vittima è ricoverata in prognosi riservata.

📺 TG7 Basilicata News. 🚨Scontro frontale tra auto e moto sull'Ofantina: perde la vita Antonio Bochicchio, 48 anni

🚨 SCONTRO FRONTALE TRA AUTO E MOTO SULL'OFANTINA: PERDE LA VITA ANTONIO BOCHICCHIO, 48 ANNI Drammatico incidente lungo la Strada Statale Ofantina al confine tra Campania e Basilicata: la vittima è un 48enne residente ad Avigliano e caporeparto Rai Way. Sul posto sanitari, eliambulanza e forze dell'ordine.