Si è svolta oggi, a
Potenza, la cerimonia di consegna delle borse di studio messe a disposizione
dalla Fondazione Intesa San Paolo Onlus per gli studenti dell’Università della
Basilicata: i contributi (per 15 mila euro) sono andati a nove studenti
iscritti all’anno accademico 2013-2014 “in condizioni di grave disagio fisico,
psichico, sociale o familiare o in difficoltà”.
Il Rettore dell’Ateneo
lucano, Mauro Fiorentino, consegnando agli studenti le borse di studio, ha
evidenziato come ‘’si tratti non solo di un’iniziativa importante, ma anche di
un sostegno concreto a chi, con mille sforzi, cerca di finire il suo percorso
di studi: quindi è un aiuto economico a tutti quelli che hanno già intrapreso
questa strada, e noi dobbiamo fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per
permettere loro di arrivare alla meta’’.
Il direttore generale
dell’Unibas, Lorenzo Bochicchio, nel suo intervento, ha sottolineato ‘’il piano
di meritocrazia sul quale si è mossa l’assegnazione delle borse di studio,
poiché si tratta di studenti eccellenti che affrontano mille sacrifici, e
quindi le borse hanno un doppio valore, simbolico e pratico’’.
I contributi, infatti, sono
stati assegnati in base alla valutazione degli stati di disagio dei singoli
casi, e comunque a studenti che non hanno beneficiato di altri sussidi
economici previsti dalla normativa sul diritto allo studio. I vincitori sono
stati individuati, come previsto dal bando, dalla commissione giudicatrice, di
cui fanno parte il dottor Mario Gallicchio, con funzioni di presidente, Elvira
D’Orto e il consigliere della fondazione, Ernesto Tagliarini.
Il presidente della
Fondazione, Pietro De Sarlo, ha spiegato che “i contributi a favore del diritto
allo studio rappresentano una modalità ormai collaudata con la quale la Fondazione Intesa San Paolo Onlus sostiene
gli studenti che, pur nelle difficoltà, si prefiggono di concludere il proprio
iter universitario e intraprendere un’attività lavorativa. Nell’attuale momento
di crisi economica, la nostra ‘mission’ assume un valore particolare”.
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