Passa ai contenuti principali

L’ISTITUTO COMPRENSIVO 1 LAVELLO ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO TERRITORIO


Le classi seconde dell’Istituto Comprensivo 1 di Lavello, nell’ambito del progetto “LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO”, ha promosso una visita d’istruzione nell’agro di Venosa alla scoperta dei tesori della cittadina lucana.
Questa, già votata tra i primi dieci borghi più belli di Italia, dimostra che è sufficiente girare l’angolo per scoprire un interessante patrimonio architettonico, storico e culturale.

 

Attraverso questa esperienza gli alunni sono giunti alla consapevolezza della propria identità sociale e culturale.
Giunti alle porte di Venosa, il Maresciallo Cipriani Domenico della stazione locale dei Carabinieri, ha accolto le classi facendo visitare la caserma e mostrando loro le autoradio di servizio appartenenti al nucleo radio-mobile: quelle che “evadono” le richieste giunte al 112, le celle di sicurezza, la centrale operativa “Sala Radio” SPIS 3 e tutta la caserma.
Di seguito i ragazzi si sono spostati nel parco archeologico per ammirare i ruderi della città antica, dove si trovano i resti delle terme e dell’anfiteatro; qui hanno potuto respirare il profumo dell’epoca romana.
Indi hanno visitato la chiesa della SS Trinità, adiacente gli scavi. Il giro turistico si è snodato attraverso le vie del centro storico ammirando i vari monumenti, la cattedrale e i molteplici palazzi storici, sino al castello.
La visita si è conclusa presso l’istituto dei Padri Trinitari; qui gli alunni hanno visitato alcuni laboratori in cui operano quotidianamente i ragazzi ospiti.
Particolare entusiasmo ha suscitato l’ippoterapia. La giornata è stata emozionante e formativa per i ragazzi che hanno recepito ogni messaggio. Particolari ringraziamenti vanno al comandante Galgano, a Padre Angelo, alla ditta Moretti, a tutti coloro che hanno collaborato, ma soprattutto alla Dirigente prof.ssa Lucia Scuteri, che ha fortemente voluto questa visita guidata.


Lorenzo Zolfo

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)