Passa ai contenuti principali

Sen. Barozzino (SeL) su ex Fenice


Continua l'azione antioperaia da parte della Rendina Ambiente (ex Fenice) che pensa di nascondere le proprie incapacità nell'approntare un piano di messa in sicurezza ambientale dei propri impianti attraverso le ritorsioni nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori.
É questo il quadro in cui si consuma la riduzione di 6 unità lavorative presso il termovalorizzatore situato nell'area industriale San Nicola di Melfi.

Alle ritorsioni della ex Fenice fanno seguito i persistenti silenzi e le assenze della Regione Basilicata che, di fatto, non riesce a prendere una posizione chiara che tenga insieme la necessaria difesa dell'ambiente e della salvaguardia della salute pubblica delle comunità che ospitano l'impianto di termodistruzione con le esigenze occupazionali, abbandonando lavoratrici e lavoratori in balìa dello strapotere agito dall'azienda. Non è possibile, in pratica, che alla doverosa tutela ambientale e della salute dei lavoratori e dei cittadini possa corrispondere la "rappresaglia" dell'azienda che licenzia. Il modello renziano ha ormai pervaso tutti: come nel confronto sulla scuola, in cui a fronte di una opposizone di merito, si minaccia di lasciare per strada centomila precari. Nell'esprimere piena solidarietà alle mobilitazioni che saranno poste in atto dai lavoratori e dai loro rappresentanti, torno a chiedere un impegno al governo regionale riservandomi, qualora continuino a prodursi ritardi nel dare risposte concrete, di interrogare il governo centrale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Da Rionero al Carrousel du Louvre: Diego Monticelli Caputo porta a Parigi la sua ricerca fotografica

Cultura & Eventi Da Rionero al Carrousel du Louvre: Diego Monticelli Caputo porta a Parigi la sua ricerca fotografica Domus nasce dal bisogno di ripensare la casa oltre le mura, come luogo di appartenenza, memoria e radici.

📺 TG7 Basilicata News. 🚔 Colpito violentemente alla nuca e al torace con un coltello

COLPITO VIOLENTEMENTE ALLA NUCA E AL TORACE CON UN COLTELLO Grave episodio di violenza al centro della cronaca: soccorsi immediati e indagini a tutto campo da parte delle forze dell'ordine.

📺 TG7 Basilicata News 🚨 Violento tamponamento con un camion, muore un 39enne

🚨 VIOLENTO TAMPONAMENTO CON UN CAMION, MUORE UN 39ENNE Tragedia sulla A2 del Mediterraneo nei pressi della galleria di Campagna: la vittima è Lorenzo Tammone, lavoratore dell'indotto Eni residente a Villa D’Agri.