Passa ai contenuti principali

📰 "La Fiera di Lagopesole 2025 non si realizzerà": la lettera del presidente di Fiere Lucane, Giovanni Possidente

Da oltre trent’anni a metà di ottobre si svolge la Fiera Campionaria Nazionale di Lagopesole – città di Avigliano. 

La manifestazione fieristica, riconosciuta dalla regione Basilicata è iscritta nel calendario Nazionale e da diversi anni è l’unica a svolgersi in Basilicata. 

Molte aziende, Bed Breakfast, locande, trattorie e operatori turistici, stanno chiamando la segreteria organizzativa per conoscere la data 2025.


Con la presente si comunica ufficialmente che

la Fiera Nazionale di Lagopesole – città di Avigliano quest’anno non si realizzerà.


Le fiere sono un volano per l’economia e non soffrono di una crisi strutturale: si rimodellano e si trasformano al passo coi tempi restando luoghi di incontri economici e commerciali che portano vantaggi e ricadute positive sul territorio.

La Fiera di Lagopesole si è svolta per trent’anni grazie all’impegno e alla volontà visionaria di Fiere Lucane. 

Tuttavia, la situazione di crisi economica in cui versano i piccoli e medi operatori economici Lucani successiva al drammatico periodo Covid rende attualmente impossibile perseguire ancora questi scopi.

In trenta edizioni la Fiera Nazionale di Lagopesole non ha mai ricevuto un contributo economico e/o un sostegno da parte della Regione Basilicata che è tra le poche regioni d’Italia a non prevedere un capitolo di spesa per lo svolgimento di eventi fieristici nella propria regione. Eppure, la Fiera naz.le di Lagopesole ha visto nascere e crescere aziende artigianali Lucane che hanno trovato nella fiera una vetrina e un confronto diretto con il pubblico.

Da anni abbiamo chiesto alla regione Basilicata, ai vari presidenti ed assessori alle attività produttive che hanno tagliato il nastro d’inaugurazione della manifestazione, una legge e/o una voce di spesa inserita nel bilancio regionale per un contributo a fiere che si svolgono in Basilicata al fine di promuovere convegni tematici e/o spazi, favorire start –up e imprese giovanili permettendone la partecipazione così come fanno molte altre regioni d’Italia. Queste richieste, ripetute e continuative, non hanno mai avuto riscontro al di là di una promessa mai mantenuta.

Se la regione Basilicata, l’unione Camera di Commercio e le varie associazioni di categorie che pure sono state sensibilizzate, non interverranno a sostegno della manifestazione fieristica o a favore delle numerose aziende artigiani e commercianti per partecipare all’evento, la Fiera di Lagopesole non potrà più svolgersi anche nei prossimi anni.

 

Firmato

Giovanni Possidente

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)