Passa ai contenuti principali

Ottobre 2015. Rievocazione storica del Brigantaggio, tra gli interpreti l'artista circense Morena Grieco.

Nei giorni scorsi a cura dell’associazione Arcadia si è svolto il percorso rievocativo della storia dei Briganti. Tra gli interpreti, l’artista lucana d'eccezione Morena Grieco in arte Elektra the lady of Fire, artista circense itinerante. Rionerese Doc nata e cresciuta nella terra del generale dei briganti, Carmine Donatello Crocco. Coinvolta in prima persona nell'evento svoltosi nei giorni 2, 3 e 4 ottobre scorso dove per le strade secondarie più antiche del Borgo rionerese Morena è stata l'interprete per eccellenza del monologo interpretato dall'importante figura dell'attrice Lina Sastri nel film
"li chiamarono Briganti "
Un monologo molto drammatico dove si racconta il canto dei sacrifici di una terra tradita,calpestata e derisa. Ottima l`interpretazione dell'artista, La gente entusiasta ha ripetuto il percorso per ascoltare emozionata più volte il canto recitato ed interpretato dalla stessa Morena dove le critiche dei giornalisti sono state davvero positive. 


Entusiasta Morena dell’interpretazione: “A fine spettacolo ho ricevuto ammirazione dai miei compaesani, ma la soddisfazione più grande è stata proprio l'affluenza di giornalisti e turisti di fuori che ripeteva più volte il percorso per ammirare ed ascoltare il mio monologo. Questa parte l'ho sentita mia da subito,non faccio la brigante io mi sento una brigantessa ed ogni volta ci metto l'anima per far rivivere quello che è stato definito la storia del folklore lucano del brigantaggio! A terr è a nostr e non s`addà tuccà!”.


Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)