Passa ai contenuti principali

Murante (SeL Basilicata) su emissioni

Continuiamo a non essere tranquilli per la salute delle lucane e dei lucani. E non saranno le tranquillizzanti notizie che giungono dal Tg3 Basilicata in merito alla regolarità di reflui ed emissioni esaminate dal MISE a dismettere le nostre preoccupazioni. Non fosse altro che per la discrepanze delle analisi ministeriali rispetto ai controlli del Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri su
richiesta dall'antimafia potentina.
E non ci tranquillizzano le invettive del presidente Pittella con la sua narrazione a difesa degli interessi dei lucani circa la salute pubblica, visto che il gladiatore – e con lui l'intera Regione Basilicata – ha fatto orecchie da mercante di fronte a due proposte di legge che, come Sinistra Ecologia Libertà di Basilicata, abbiamo presentato in materia di difesa della salute pubblica: la prima di queste leggi chiede limiti alle emissioni di sostanze nocive e agenti inquinanti, con l'istituzione della Valutazione del danno sanitario (Vas); la seconda chiede l'istituzione del Registro Tumori e del Registro Tumori Infantili.
Si dimostri che la salute viene prima degli interessi che muovono dietro al petrolio e si calendarizzi una discussione intorno a queste nostre semplici proposte. Tutto il resto è propaganda.
Maria MURANTE
Coordinatrice regionale SEL Basilicata

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News Incidente Potenza-Melfi in Galleria, Auto si schianta contro cinghiale. Calcio

 #2Marzo2026 #cronaca #basilicata #sport #attualità 

📺 TG7 Basilicata News | Incidente frontale un morto • Un'altro incidente a Lavello • Calcio

(16 Marzo 2026) Ancora incidenti nel fine settimana. Un tragico scontro frontale sulla statale 7, tra le uscite di via Dante e via La Martella a Matera, è costato la vita a un 70enneIncidente frontale u materano. L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, ha impattato violentemente contro una Fiat 500L. 

📰 SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ZERO ISTITUZIONALIZZAZIONI: IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I. NEL VULTURE ALTO BRADANO

NEXT GENERATION EU – CUP: G74H2200070006 – CIG: B43A74410B (PNRR) MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, SUB-INVESTIMENTO 1.1.1 “SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI”