Passa ai contenuti principali

Murante (SeL Basilicata) su emissioni

Continuiamo a non essere tranquilli per la salute delle lucane e dei lucani. E non saranno le tranquillizzanti notizie che giungono dal Tg3 Basilicata in merito alla regolarità di reflui ed emissioni esaminate dal MISE a dismettere le nostre preoccupazioni. Non fosse altro che per la discrepanze delle analisi ministeriali rispetto ai controlli del Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri su
richiesta dall'antimafia potentina.
E non ci tranquillizzano le invettive del presidente Pittella con la sua narrazione a difesa degli interessi dei lucani circa la salute pubblica, visto che il gladiatore – e con lui l'intera Regione Basilicata – ha fatto orecchie da mercante di fronte a due proposte di legge che, come Sinistra Ecologia Libertà di Basilicata, abbiamo presentato in materia di difesa della salute pubblica: la prima di queste leggi chiede limiti alle emissioni di sostanze nocive e agenti inquinanti, con l'istituzione della Valutazione del danno sanitario (Vas); la seconda chiede l'istituzione del Registro Tumori e del Registro Tumori Infantili.
Si dimostri che la salute viene prima degli interessi che muovono dietro al petrolio e si calendarizzi una discussione intorno a queste nostre semplici proposte. Tutto il resto è propaganda.
Maria MURANTE
Coordinatrice regionale SEL Basilicata

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)