Passa ai contenuti principali

Melfi 14 aprile 2016. la scuola (Ipsia-Itis "Righetti") incontra la Polizia di Stato per discutere problemi di attualità:Legalità, bullismo, femminicidio

Scuola e Legalità all’Itis “T.Righetti2 del centro federiciano..Per l’occasione una rappresentanza della Questura di Potenza Commissariato di Melfi, nello specifico Vice Questore Agg. Dott. Claudio Spadaro unitamente a personale Della Polizia di Stato incontrano  gli alunni dell'istituto superiore “Ten. Remo Righetti” IPSIA - ITIS Melfi.
I temi trattati sono di estrema attualità, dalla Legalità, alla possibilità di Entrare in Polizia. Nel corso dell’iniziativa di sensibilizzazione, è stato illustrato il determinante impegno della Polizia a salvaguardia dell’universo femminile dall’odioso fenomeno del femminicidio e dello stalking, 
È stata evidenziata ai giovani studenti, nei suoi tratti salienti, le varie normative in materia volta a prevenire e contrastare la violenza, il bullismo ed altre situazioni vili. Nella circostanza, è stata illustrata la gradualità degli strumenti giuridici a disposizione degli operatori di Polizia per prevenire, prima ancora che per reprimere, la possibile spirale di condotte violente nei confronti dei cittadini in particolare soffermandosi alle richieste dei ragazzi.  L’incontro inoltre si è articolato nella proiezione di filmati foto documenti tratte tutte da storie vere che ha portato i ragazzi ad un interessante dibattito. Alla fine dell'incontro, tra i ragazzi è scaturito uno spontaneo applauso ed una corale approvazione di quanto detto e visto.
L’iniziativa di sensibilizzazione, nei confronti di queste attuali quanto odiose tematiche, colloca così gli uomini e le donne della Polizia di Stato al centro della rete di prevenzione contro ogni forma di crimine.
“Una lezione positiva-sottolinea lo studente Tirico Gianmarco-  questa lodevole  esperienza ha sicuramente trasmesso ad ognuno di noi un "messaggio" e un "insegnamento" su quanto possa essere utile, ma allo stesso tempo importante, la sicurezza pubblica.La polizia è stata molto chiara nell'esposizione del programma, sono rimasto molto coinvolto. Tutto quello che ha detto la Polizia con il Vice Questore Agg. Dott. Claudio Spadaro  ha un effettivo riscontro sulla quotidianità di ogni individuo. Ringrazio la polizia di stato per averci dato questa magnifica opportunità”.


Lorenzo Zolfo

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)