Con l’ufficialità dello spettacolo di Capodanno
“L’anno che verrà” in diretta da Potenza su Rai1, albergatori, ristoratori,
titolari di attività commerciali e di servizio hanno tutto il tempo per
lavorare, in sinergia con le istituzioni, per garantire livelli adeguati e di
qualità ad ospiti e al pubblico per l’evento che sicuramente richiamerà un gran
numero di arrivi nel capoluogo di regione.
Lo afferma Michele Tropiano, presidente
Federalberghi-Confcommercio Potenza sottolineando che per chi si occupa di
ospitalità l’unica sana competizione è sui servizi, sull’innovazione per
cogliere le esigenze degli ospiti e non certo sul campanile. Per l’edizione
2015 abbiamo espresso tutta la nostra soddisfazione ai colleghi di Matera
soprattutto per la grande prova di professionalità ed impegno dimostrata. Per
l’edizione 2016 – aggiunge – sappiamo bene le difficoltà oggettive da
affrontare ma se programmiamo da subito possiamo ripetere la bella prova di
Matera. Tra le prime idee che richiedono – dice il dirigente di Confcommercio
Imprese Italia Potenza – una cabina di regia con Regione e Apt, le associazioni
di categoria e oltre al Comune di Potenza le Amministrazioni Comunali del comprensorio,
la ricettività alberghiera perché il capoluogo da solo con 24 esercizi di varia
tipologia è in grado di garantire poco più di 1000 posti letto. E’ evidente che
bisogna estendere i servizi ai comuni più vicini: nell’Alto Basento ci sono 82
esercizi di varia tipologia per ulteriori 1000 posti; nel Marmo-Platano
Melandro 38 esercizi e 1.100 posti letto; nel Vulture-Alto Bradano 72 e 2.000
posti; in Val d’Agri 67 e 1.500 posti. Ma sarebbe un errore non utilizzare questa
opportunità per coinvolgere buona parte della provincia di Potenza – dal
Vulture-Alto Bradano sino alla Val d’Agri – anche come “modello” da utilizzare
per il 2017 a Maratea e il 2018 a Venosa. Per questo – spiega Tropiano – si
tratta di predisporre pacchetti da un minimo di tre giorni ed invogliare il
pubblico de “L’anno che verrà” a fermarsi da noi per qualche giorno e scoprire
le tradizioni delle feste natalizie e di fine anno e la gastronomia tipica
delle grandi feste. L’evento televisivo, come è stato possibile verificare per
Matera, è il più efficace spot promozionale del turismo lucano e soprattutto
per Potenza e la provincia la più grande occasione di farsi conoscere puntando
sugli appuntamenti successivi di Maratea e Venosa.
Commenti
Posta un commento