Con il concertone Rai di Capodanno “L’anno che verrà” a Maratea per gli operatori turistici si presenta l’opportunità di programmare l’allungamento della stagione in corso con pacchetti di soggiorno per le festività natalizie e di fine anno. E’ il commento di Biagio Salerno presidente del Consorzio Turistico Maratea che aggiunge:
dobbiamo puntare soprattutto sul turismo di prossimità che è formato principalmente da campani (circa il 40% delle presenze complessive a Maratea), laziali (20%) e pugliesi (10%) tenuto conto che nelle festività natalizie-fine anno i soggiorni degli italiani hanno breve durata. L’evento Rai, come è già successo per Matera e Potenza nelle precedenti edizioni, oltre a rappresentare un ottimo strumento di promo-pubblicità per rilanciare Maratea nei circuiti del turismo italiano ed estero, è l’occasione da non sprecare per attrarre presenze e ospiti anche a dicembre e nella cosiddetta bassa stagione aumentando l’apertura delle nostre strutture ricettive, come già in parte accade, tutto l’anno. Con il grande attrattore del Concertone – sottolinea Salerno – diventa possibile puntare su ben altri numeri rinnovando la positiva esperienza degli anni ottanta-novanta quando le festività natalizie e fine anno registravano a Maratea presenze turistiche interessanti. Vogliamo far tornare la gente a Maratea di inverno e conquistare nuovi affezionati della nostra città e costa. E’ evidente che per raggiungere questo obiettivo non bastano la volontà, l’impegno, gli sforzi degli operatori turistici, pronti a fare la propria parte, che vanno accompagnati da iniziative delle istituzioni – in primo luogo Regione e Apt – e da adeguate risorse finanziarie. Per questo proponiamo di insediare un tavolo di regia presso l’Apt in modo da concordare in stretta sinergia tutte le azioni da mettere in campo.
Commenti
Posta un commento